AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati che non si abbassano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368072)

Strudello 20-04-2012 19:54

Fosfati che non si abbassano

Ciao io ho una vasca di 70 lt netti e da due settimane i fosfati dopo i cambi di acqua non si muovono di una virgola mentre i nitrati misurati prima e dopo il cambio un po scendono!come mai i fosfati non si abbassano?premetto che per effettuare il cambio uso anche un sifone per pulire il fondo da residui di foglie e escrementi degli inquilini.dite di usare qualche prodotto apposito?

berto1886 20-04-2012 20:51

piante a crescita rapida ;-)

Strudello 21-04-2012 09:08

il problema che ho già piante a crescita rapida,come vallisneria gigantea e cerathopyllum demersum e crescono benissimo solo che i fosfati non si abbassano comunque dici far cambi più frequenti?io cambio lil 15- 18% ogni settimana

ANGOLAND 21-04-2012 10:55

io ti consiglio un bel filtrozzo a resine, assorbe i fosfati in una settimana circa. è una retina con pallini bianchi all'interno, una volta sciacquata la collochi nel filtro tra spugna e ceramica. provare per credere-35
------------------------------------------------------------------------
ridurrei i cambi fino a 10 - 12 litri settimana

davy180 21-04-2012 11:23

Ma quant'è il valore dei fosfati e dei nitrati?

I fosfati sono soprattutto legati al carico organico presente in vasca, quanti pesci hai in acquario?

In genere riesci a tenerli sotto controllo con piante a crescita rapida, cambi regolari e frequenti,
popolazione adeguata ed eventualmente resine all'occorrenza nel filtro.

Jessyka 21-04-2012 11:46

Io prima di inserire delle resine vedrei che pesci ci sono in vasca, perchè le resine a lungo andare si consumano e rischi che vanno a peggiorare la situazione.

Enza Catania 21-04-2012 11:52

E la vasca con Apistogramma? Valuta anche l'alimentazione. specie se in riproduzione.

Strudello 21-04-2012 12:35

No non è la vasca degli apistogramma!è una vasca da 70lt con 5 black molly di cui 2 hanno un mese,6 guppy di cui 3 sono avannotti,2 pesci vetro 1 ancistrus e 2 cory panda.I valori ora sono di no3 40 mg/l mentre i po4 escono dalla scala di misurazione!Per misurarli uso i test a reagente della jbl

Sporzy 21-04-2012 15:49

ciao io ti consiglio di usare fosfati stop della askoll, ce li ho anch'io nel mio acquario e funzionano davvero bene(fanno il loro lavoro), in pochi giorni mi hanno riportato i valori nella norma... quelli assieme al normale cambio settimanale e i fosfati si abbassano notevolmente!!! poi per tenerli a bada bisogna tenere ovviamente l'acquario pulito... ora da me è tutto ok... #70 spero di esserti stato utile buona giornata

Strudello 21-04-2012 17:05

Prima di utilizzare prodotti volevo eliminarli in altro modo se possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.