![]() |
plafoniera led per acquario 60 x 35
ciao a tutti volevo qualche consiglio riguardante la costruzione di una plafo con led da 3 w per un acquario di 60 x 35 h 45 .
principalmente ho coralli molli e 2 euphyllia ma non mi dispiacerebbe qualche corallo duro in futuro. il punto è :visto che sono costretto mediante la staffa braccetto di sostegno per la plafo a misure vincolanti la mia idea sarebbe quella di farla a U dovuto al motivo che una forma rettangolare mi scosterebbe di troppo dal centro vasca . visto che necessito appunto anche di un dissipatore di calore e piaceva l' idea di lasciarlo a vista ,pensavo di fare il tutto con famosi profili a E . la cosa può funzionare ? un altra cosa , se incollo i led direttamente sui profili con colla dissipante una volta suo malgrado se ne dovesse bruciare uno si riuscirebbe a scollarlo ? |
Non ho capito che problema ti darebbe una Plafo rettangolare?
I led ti conviene avvitarli.. |
perchè ho una staffa a braccietto posteriore e mi arriva quasi a centro vasca e così sarei costretto ad illuminare da metà vasca in avanti la parte dietro rimarrebbe in penombra
------------------------------------------------------------------------ e poi i profili sono 1 mm di spessore come faccio ad avvitare i led ? le viti fuoriuscirebbero dal sopra e visto che il dissipatore lo vorrei lasciare a vista non è bello vedere le viti sopra hai un consiglio ti sarei grato . |
I profili ad E mica sono da 1 mm..
Puoi anche incollare i led ma non sono certo riusciresti a scollarli nel caso volessi cambiarli.. Con il braccetto in centro vasca ci appendi la Plafo nel mezzo e così copre avanti e dietro.. Mi fai delle foto? |
ti invio qualche foto come vedi lo spessore è 1mm alla base del profilo e le alette sono alte 1,8 cm
la vasca misura 35 cm di profondità e la staffa da filo e vetro sporge a 20 cm come vedi la staffa era probabilmente destinata a una vasca più grande il costruttore di tali plafoniere era già titubante a vendermela separatamente a una plafo e in più me l'ha fatta pagare una cifra ( mi è costata più la staffa che tutti i led che andrò a comperare e plafoniera finita quindi non ho la minima intenzione di sostituirla devo assolutamente ricavare la plafoniera in base alla staffa ( il dissipatore alla fine dovrà diventare come in allegato a foto limitandomi a ricavare una cornice intorno in plexiglas per abbellirla un po' http://s16.postimage.org/axv1po1b5/IMG_3211.jpg http://s18.postimage.org/vn3mxt8yd/IMG_3212.jpg http://s9.postimage.org/k6m24jdob/IMG_3215.jpg |
Ma i fori della staffa a che distanza sono dal vetro? Se tutta sporge 20, potrebbe essere 17,5..quindi esattamente in mezzo..ci appendi il dissipatore sulla sua metà e copre tutto..quanto è largo il dissipatore? Perché c'è quella riseca sul dissi..?
Le viti le metti in modo che il filetto esca fra alette, tanto poi rivesti di plexy..non si vedono più.. |
il dissipatore così è 22 cm x 56 la riseca c'è perchè l' asola che dovrebbe sostenere la plafoniera sulla staffa è 5 cm quindi il dissi andrebbe incastrato lì : ( è una sorta di maschio femmina )
quindi dei 22 cm mi rimarrebbero 13 cm di utile per 3 file di led dalla staffa in avanti e il restante due mezze file dietro è complicato spiegarlo al limite ti faccio un disegno o alte foto |
Non capisco perché non la appendi con dei fili (mi sembra che la staffa abbia i fori..) prendi un dissipatore da 35 e copri la vasca alla grande..
|
ti allego queste foto la parte tratteggiata in viola è la staffa quella marrone la cornice in plexiglas il dissipatore rimane a vista tra un profilo all'altro ( 2 cm ) dove vorrei posizionare i led ce n'è 1 da 1cm che funge da distanziatore i led totali sono 36 di cui 24 bianchi da 20000K e 12 royal blu disposti come si vede
http://s8.postimage.org/gqk79060h/IMG_3219.jpg ltro |
Ho realizzato ora cosa intendevi per "u" che in realtà è una "c" cicciona..bella..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |