![]() |
come evitare terra in vasca dopo la potatura
ogni volta che poto la egeria densa e la limnophila mi voglio sbarazzare della parte bassa, ma quando tiro via la pianta, le radici sono ancorate e faccio un disastro di terra in vasca.
conoscete qualche rimedio? la parte bassa proprio non mi piace:-)) |
Non esiste una soluzione.
O non sradichi le piante o si dovrebbe scegliere un fondo unico (tipo flourite) per non avere di questi problemi. |
possibile che egeria e limnophila abbiano radici cosi sviluppate da tirare su così tanto terriccio? Capirei echinodorus e cryptocoryne... forse hai poca ghiaia sopra il fondo fertile?
Comunque, prova a fare così: abbassa il livello dell'acqua di un 5 - 7 cm in modo da potere agevolmente raggiungere con la mano il fondo, cerca di scavare un po' intorno allo stelo che vuoi levare mettendo la mano a cucchiaio e poi preleva lentamente la pianta, eventualmente puoi tagliare le radici lasciando solo due dita. Tutto questo è meglio farlo a filtro spento, se capita spesso che la parte bassa marcisca significa che arriva poca luce, magari perché gli steli sono troppo ravvicinati. |
non esiste qualcosa tipo bulloni o altro che mi permettano di non affondare la pianta fino al substrato? in modo da non dare il tempo alle radici di ancorarsi?
di ghiaia ne ho 6 cm. grazie per le risposte :) |
io uso dei bulloni in acciaio inox e sono fantastici!! non devo piantare, non si vedono ed in un attimo togli, tagli e rimetti!! prendi uno o due bulloni, ci infili una o due talee (dipende dalle dimensioni ovviamente) ed il gioco è fatto!
|
Voilà:
http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp Io ho pure questo problema, ho sempre lasciato le radici a marcire sotto il ghiaino, a mio parere fertilizzano il substrato;-) Rischio però che si creino zone anossiche se non c'e molto ricircolo sotto il ghiaino.. |
esatto il principio è proprio quello :-)) forse l'unica differenza è che i bulloni non costano praticamente nulla e forse sono più comodi da recuperare
|
Grazie 1000 ,oggi vado ad acquistare dei bulloni.
Devo bollirli prima o fare qualche operazione per sterilizzarli? |
mah..in realtà io non ci avevo nemmeno pensato e li ho messi cosi..però potresti farlo tanto ci si impiega 10 min e almeno vai tranquillo :-))
|
http://www.aquariumline.com/catalog/...zi-p-7844.html
le ho provate per la prima volta ieri... favolose!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |