![]() |
Posso iniziare ad accendere le luci?
Salve,
questo è il mio acquario: http://s19.postimage.org/ducgyicy7/IMG_0373.jpg è in funzione dal 4 marzo, quindi 1mese e 7giorni.. secondo voi posso cominciare ad accendere le luci? se si con che intervalli? dopo 4/5 pulizie del fondale ormai le rocce non spurgano più molto secondo voi posso anche aggiungere la sabbia? sempre nelle vostre mani grazie fede -28 |
Si io inizierei con 4 ore per poi aumentare un po' alla volta,
per quanto riguarda la sabbia io aspetterei che la vasca si stabilizzi,una volta che hai i valori stabili |
Quote:
fai diventare il sistema stabile prima di inserirla. per le luci dipende dai valori di NO3 Po4. li hai misurati? se si con che test. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si inizia con il fotoperiodo quando i valori lo consentono non quando si è finito il mese di buio. il mese di buio è indicativo. |
I valori sono quelli che vedi sotto..me li ha misurati circa una settimana fa un mio amico, spero siano migliorati anche un po..non so dirti con cosa ha fatto i test ma mi fido in quanto è abbastanza patito per queste cose..
anche per le luci è meglio aspettare che i valori sono un po meglio? ------------------------------------------------------------------------ ho l'acquario da un mese Birk...tutto da imparare ancora..ce la sto mettendo tutta ma sono tante le cose da capire.. #17 |
valori un po sballati, io aspetterei ancora qualche giorno e rimisurerei bene i valori, se accendi adesso rischi che le alghe (diatomee e filamentose) normali che verranno andranno via molto piu tardi
|
Misurali di nuovo..
Se accendi adesso c'è il rischio che ti riempi di alghe |
#24#07
|
accendi pure arrivando in 1 mesetto a fotoperiodo completo...per la sabbia io aspetterei ancora qualche mese dato che appena accenderai, le rocce ricominceranno a spurgare
|
Quote:
si io aspetterei ancora un'pò altrimenti avrai molte alghe. non dicevo a te sul mese di buio ma a chi ti ha dato il consiglio di accendere. |
Perfetto tra qualche giorno ricontrollo i valori e poi valuto..
grazie sarei perso senza questo forum!!!#22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |