![]() |
e se eliminassi il carbone attivo dal mio filtro??
ciao a tutti......
l'altro giorno stavo pensando questa cosa in seguito a un articolo in cui c è scritto che il carbone in realtà serve solo se non fossimo in grado di cambiare l'acqua per un qualche motivo.... quindi mi è venuta l'iea di eliminarlo dal filtro, e aggiungere al suo posto uno strato coi cannolicchi di ceramica..... che ne pensate??? diciamo che più che come consiglio per il mio acquario, mi piacerebbe saperlo proprio per curiosità...... |
il carbone si utilizza se abbiamo avuto delle contaminazioni dell'acqua (ad esempio dei farmaci che abbiamo dovuto inserire dopo una malattia) per purificarla. dopo 3-4 settimane perde i suoi effetti e diventa esattamente INUTILE, quindi SI metti i cannolicchi al posto del carbone!:-))
|
Quote:
Cmq ero riuscito a trovare la risposta che cercavo nella sezione giusta del forum.......XD solo che in quel topic si discuteva se inserire spugna a grana fine (filtraggio meccanico e biologico) o cannolicchi (biologico)...... che ne pensi? |
Dipende molto dal tipo di acquario che hai (se hai molte piante quindi molta sporcizia forse e' da prediligere la filtrazione meccanica) se hai problemi di sporcizia di feci (troppi abitanti) metterei cannolicchi.
Comunque io metterei sempre cannolicchi, basta fare la pulizia settimanale e levi la maggior parte delle foglie morte |
metti dei cannolicchi che sono sempre utili
|
Quoto quanto detto da RugbyPlayer. Metti tutti i cannolicchi che ci stanno! Sono sempre la migliore soluzione per un filtro a mio parere
|
via il carbone e giù di cannolicchi!! :-)) :-))
|
votazione all'unanimità: CANNOLICCHI!
trallaltro io nel mio filtro non ne ho nemmeno, perchè come filtro biologico ho la roccia lavica o roba del genere........ Solo che c è una cosa che non capisco: la pulizia del filtro.... voi ogni quanto lo toccate? perchè io ultimamente effettuo molto più spesso i cambi d'acqua e tocco il filtro il meno possibile, come mi hanno consigliato altri utenti........ eppure sulle guide c è scritto una volta a settimana di pulirlo.... mi piacerebbe capire perchè |
Quote:
Io la spugna la pulisco una volta ogni 3-4 mesi, quando vedo che e' troppo sporca. |
in linea di massima la spugna ogni volta che è troppo sporca, mentre i cannolicchi non andrebbero mai toccati (salvo casi rari e particolari)..per risciacquarle usa l'acqua dei cambi dell'acquario :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |