![]() |
1) Un po' d'ammoniaca... 2) Quando il primo cambio
Come da oggetto ho queste due domande...
La vasca è un 250 litri netti avviata da 20 giorni con batteri. Fondo non fertilizzato (devo aggiungere pasticche vicino alle radici) fertilizzo con programma Crypto. Cinque giorni fà ho inserito una decina tra guppy e platy e ieri sera altri 10 e 20 Ampullarie piccoline (4/5 al max 2 cm) Ph 7,8 Gh 15, Kh 12, No2 assenti, Nh4 0,3, Nh3 0,009. L'ammoniaca è così da una settimana e vorrei sapere se è/o deve essere così o se deve/può scendere e se si in che modo? L'altra domanda è a quando il primo cambio? |
l'ammoniaca scendera' sicuramente ,e l'nico rimedio da me cocnosciuto e' l'inserimento batterico.
|
Quote:
Aggiungi batteri, ora ed a 7 giorni. post scriptum: misura i nitrati ed avrai un indice di avviamento del filtro. |
Quote:
|
l'unica è aspettare... :-)
|
Visto che mi dite che è normale...pazienterò
|
Quote:
|
l
Quote:
Dopo,mantenendo costanti le condizioni (cambi d'acqua,popolamento vasca,quantità di cibo, flusso della pompa etc....), potrai diradarli ogni 3-4 settimane ;-) |
Ho fatto il test NO3 ed è 0.
Quindi se ho capito bene da questo si deduce che il filtro non è ancora maturo... Quando lo sara i valori dovranno aggirarsi diciamo da 10 a 20 mg/l Giusto? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. |