AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ..problemi con pompe... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36529)

rebaudo gilberto 18-03-2006 01:03

..problemi con pompe...

Stò iniziando a sistemare la vasca prima dell'avvio, (da 60litri lordi)
volevo avere un consiglio sull'utilizzo delle pompe.Nella confezione della vascac'e' una pompa centrifuga di 300L/h, se inserisco un aseconda di
1000l/h mi bastano per allevare degli invertebrati comuni? come devono
essere direzionate e posizionate?( va bene se la 300/h è in alto e la seconda e sul fondo?) attendo con -28d# indecisione una vostra consulenza. #13 #13

Ottonetti Cristian 18-03-2006 10:35

puoi metterle entrambe in alto, spezza il flusso della 1000 costruendoti un tubetto in pvc che si strivge ala fine per avere una corrente laminare.......un buon esempio lo vedi su nanoreef del mese, guarda la foto panoramica della vasca di heros, quello è il tubetto di cui sto parlando... ;-)

firstbit 18-03-2006 19:16

secondo me con quella da 300 ci fai poco...

Ottonetti Cristian 20-03-2006 00:35

beh ovvio che non è il massimo, ma se è abbinata ad una 1000 perchè no.....diciamo che se fosse una 600 sarebbe meglio, ma per i molli secondo me va piu che bene

firstbit 20-03-2006 11:38

io dico che non va bene soprattutto perchè preferisco sempre che le pompe lavorino alternate... se le facesse lavorare insieme potrebbe andare ma accendendole in cicli ci sarebbe troppa differenza fra le due e troppo poco movimento con quella da 300! ;-)

Ottonetti Cristian 20-03-2006 20:31

si first, hai ragione se si parlasse di sps, ma x i molli non penso sia estremamente necessario alternare il movimento, crescono drirtti comunque, io li ho avuti per anni senza mai alternare e non ho mai avuto problemi.......chiaro che nel caso di duri hai pienamente ragione ;-)

firstbit 21-03-2006 19:37

assolutamente! alternare non è un must! diciamo che è quell'in più che mi piace avere in vasca ;-)

Ottonetti Cristian 21-03-2006 23:33

beh se la mettiamo su questo punto di vista.......non credo sia giusto consigliare una cosa solo perchè piace, allora gli dico di mettere un acquarium system come pompa perchè mi piace di piu di una rio (a parte che è vero..... :-)) ) secondo me la vasca, ripeto, se ospiterà solo molli puo funzionare bene anche solo con la 1000 se poi a questa abbina una 300 meglio...... ;-) :-))

Grumpy 21-03-2006 23:59

Torniamo alla domanda iniziale dell' amico rebaudo gilberto, : no, 1300 l/h non ti bastano in 60 litri lordi. A prescindere dagli animali, il rischio è quello di avere zone di putrescenza e la formazione di cianobatteri a causa dello scarso movimento.
Inoltre una pompa da 1000 l/h puntiforme crea un getto troppo potente se la collochi all'altezza degli animali inutilmente potente se la collochi in alto e in ogni caso il suo flusoo non animerà tutta la vasca.
Se ne hai lo spazio, la soluzione migliore è distribuire 3-4 pompe intorno ai 600 l/h in modo da avere un buon ricircolo ovunque. Quanto al movimento alternato, in vasche così piccole è del tutto ridondante e, se i l/h ti servono, pure dannoso.

Ottonetti Cristian 22-03-2006 01:32

beh gumpy, sinceramente 4 pompe mi sembrano troppe.......guarda che se spezza il flusso alla 1000 ne fa e come di movimento, se la punta a 45 gradi sul vetro crea un bel vortice.......

Non voglio assolutamente polemizzare, è la mia opinione.......ovviamente discutibile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.