![]() |
illuminazione led
ciao sono nuovo del forum, vorrei costruire una plafo a led per nanoreef 60 x 35 h45 ,sapreste consigliarmi quanti led occorrono sia bianchi che blu?principalmente ho coralli molli ma non dispiacerebbe mettere anche qualche duro
|
minimo 27 bianchi da 20000K e 12 royalblu tutto da 3w
3 file da 9 bianchi con in mezzo i blu |
grazie mille ho letto dei led sadis ed hanno un ottimo prezzo come vanno? un altra cosa come dissipatore un 15 cm x 50 può andare ?
|
http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html
http://www.satisled.com/3w-high-powe...60nm_p479.html per il dissipatore almeno 50x 25 |
siccome ho delle misure contenute dovute alla staffa per il sostegno della plafo che andrò a costruire, se utilizzassi dei led più potenti da 5 e 10 W le dimensioni del dissipatore cambierebbero ? e quanti led mi servirebbero
|
con i 10w dovresti mettere almeno 4 bianchi e un blu ma come superficie dissipante non puoi diminuirla anzi i 10w avendo la potenza concentrata in uno spazio piccolo devono essere raffreddati meglio
|
quindi ci vorrebbe un dissipatore per ogni led più una ventola di raffreddamento per ogni dissipatore
------------------------------------------------------------------------ se è così la cosa diventa complicata |
no è sufficiente un dissipatore unico ma deve essere ben dimensionato e ventilato
la temperatura alta accorcia la vita dei led |
usando i 3 w, ho letto qua e la nel forum che certi hanno usato i profilati a E in alluminio reperibili nei brico ed incollato i led direttamente su di loro con pasta termoconduttiva , la cosa può funzionare ? visto che la mia idea sarebbe quella di lasciare a vista il dissipatore e non inscatolarlo dentro ad un involucro
|
prendi una lastra di alluminio da 2mm e ci fissi sopra i profili a E
puoi anche non inscatolarlo ma devi mettere almeno una ventola tipo computer |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |