![]() |
Quando devo fare il primo cambio dell'acqua?
Ciao a tutti, allora
il 29 febbraio ho avviato l'acquario, il 16 marzo ho messo 5 pesci.. (2 siamensis e 3 guppy) qualche giorno dopo ho messo altri 3 guppy, quando devo fare il primo cambio d'acqua? ho un acquario 60 Lt.. |
beh...sei sicuro che la maturazione sia già avvenuta??? In caso contrario rischi di avere una moria di pesci...
controlla i valori con test a reagente e postali... |
come faccio a sapere quando sono pronto per cambiare l'acqua per la prima volta?
|
ormai volente o nolente la maturazione probabilmente l'hai fatta, il problema e' che se non sei sicuro che la flora batterica sia ben radicata, rischi dei grossi sbalzi di valori.
Comunque i cambi li devi fare una volta a settimana con il 15 - 20 % (nel tuo caso 10/12 litri) comunque i tester per l'acqua li hai? utilizzi solo acqua di rubinetto o acqua tagliata con osmosi? |
Regolati un pò tu; ogni settimana un 15 l dovrebbero essere più che sufficienti. Comunque per me già il primo cambio lo puoi effettuare se hai inserito i pesci.
|
il primo cambio d'acqua si fa quando la maturazione è avvenuta per un 20% (a regola poi dipende dalla fauna e dai valori rilevati) dopodiché si iniziano ad inserire pia piano i pesci, pochi alla volta e distanziati da almeno una settimana cosicché il filtro regga l'impatto con l'aumento di carico organico. Se non sei certo dell'avvenuta maturazione ti consiglio vivamente di eseguire quanto prima i test dell'acqua per poi vedere come procedere...
|
#28 dal primo inserimento dei pesci calcola 15 giorni e fai il primo cambio acqua poi puoi tenere il calendario ogni settimana 10 LITRI ogni 15 giorni 20 LITRI#70
|
ah ok...!
non ho mai fatto i test, avevo preso quelli del mio comune (che è in montagna acqua potabile) ed erano perfetti, anche i pesci a distanza di un mese stanno benissimo e hanno anche fatto una ventina di avanotti... ho messo solo acqua del rubinetto.. allora io ho messo molte molte piante, questo è l'acquario per dire: http://img689.imageshack.us/img689/3388/img0767wa.jpg Quindi in sostanza..! : oggi allora metto 20 litri d'acqua in una bacinella, in modo che andare a domani evapora il cloro, e domani faccio il cambio.... giusto cosi? |
Il cloro NON evapora, ti serve un biocondizionatore, comunque (anche se stai in montagna) portala ad analizzare in negozio
|
#70 DAVIDE mi piace come hai allestito la vasca #25 fai attenzione alle alle alghe appena vedi qualcosa di strano intervieni subito -28
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |