AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Zeolite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364614)

marea 04-04-2012 13:51

Zeolite

Salve,
a distanza di 1 mese devo cambiare la zeolite, su questo ho riscontrato legendo pareri diversi tra cambiarla tutta o cambiarla solo in parte, la discordanza nasce sui batteri che si formano all'interno di essa, ora è arrivato il momento di sostituirla ma non so come comportarmi mi dite cosa e meglio fere?.
La zeolite io la tengo in un filtro ( ovviamente senza cannolicchi, il filtro mi serve per mettere la zeolite perchè io non ho sump) con carbone attivo, non so se sarà di aiuto.-37-28

verre daniele 04-04-2012 15:29

E' la prima volta che fai il cambio?
Se e' la prima volta e la zeolite ha assorbito molti nutrienti ne devi dogliere un po piu della meta' cosi' la restante zeolite piena di batteri aiuta la nuova.
Se nn avevi tanti nutrienti in vasca ne puoi togliere meno della meta'.
Credo che sia giusto,ma aspetta qualche altro consiglio da parte degli esperti,anchio sono alle prime armi con la zeolite.

Ink 04-04-2012 17:03

Io normalmente prendo una piccola caraffa d'acqua della vasca e quando apro il reattore per sostituire la zeolte, prendo una 10-15 di pietre grosse e le metto temporaneamente in acqua per non lasciarle a secco, da aggiungere a quella nuova, mettendo in basso nel reattore le pietre vecchie.
La quantità finale di zeolite non deve aumentare col cambio.

Achilles91 04-04-2012 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061575912)
Io normalmente prendo una piccola caraffa d'acqua della vasca e quando apro il reattore per sostituire la zeolte, prendo una 10-15 di pietre grosse e le metto temporaneamente in acqua per non lasciarle a secco, da aggiungere a quella nuova, mettendo in basso nel reattore le pietre vecchie.
La quantità finale di zeolite non deve aumentare col cambio.

che fai ricopi :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Ink 04-04-2012 17:47

mi sa che famo tutti così...:-)) non vedo altri modi...

marea 04-04-2012 21:16

si la zeolite e la 1 volta che la cambio, ho fatto i test e mi da come inquinanti no2- 0,02 ( questo me lo porto dall'impianto osmosi, NO3 <0,03, PO4- 0,00.
Ritornando al cambio zeolite voi dite di sostituirla per la mettà, bene.. sono daccordo anche io su questo ( se qualcuno ha consiglio da dare lo dia, il cambio lo faccio venerdi e c'è tempo per ulteriori consigli).In vece riguardo le scrollature della zeolite lo devo fare anche se non ci sono corelli, ho letto che i coralli se ne cibbano,voi cosa mi consigliate?-37#e39

Ink 04-04-2012 22:21

io non ho detto di lasciarne la metà... io ne lascerò il 10% del totale...

Sicuro che gli NO2 vengano dall'acqua di osmosi?

marea 05-04-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061576613)

#28 si no2 viene dall'impianto, lo so perchè ho fatto i test ( quellli che si usano per la vasca) e mi dava 0,02, in fatti vorrei comprare il test per misurare i valori nell'impianto.Per la zeolite tu dici di cambiarne solo il 10%, avevo capito male, comunque la cosa che devo fare è un cambio non totale ma lasciarne un pò di quella " vecchia", volevo chiederti se devo lavare la zeolite o non c'è bisogno di farla?-37

marea 06-04-2012 12:39

volevo chiedere se devo scrollare la zeolite anche se non ho coralli.-37

riccardo86 06-04-2012 13:44

si certo, ps credo sia meglio valutare in base alle esigenze di ognuno quanta cambiarne ogni volta: io penso che se il carico organico è alto più ne mettiamo di nuova e meglio è, se è basso va bene sostituirne solo la metà di modo che la superficie colonizzabile rimanga la stessa, ma il potere adsorbente sia leggermente inferiore ed in relazione a ciò che si vuole. In questo modo già avremo una zeolite vecchia satura non molto adsorbente e l'altra metà di zeolite nuova pronta per tirare a pieno regime. Bisogna valutare quanto tirare.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marea (Messaggio 1061577653)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061576613)

#28 si no2 viene dall'impianto, lo so perchè ho fatto i test ( quellli che si usano per la vasca) e mi dava 0,02, in fatti vorrei comprare il test per misurare i valori nell'impianto.Per la zeolite tu dici di cambiarne solo il 10%, avevo capito male, comunque la cosa che devo fare è un cambio non totale ma lasciarne un pò di quella " vecchia", volevo chiederti se devo lavare la zeolite o non c'è bisogno di farla?-37

devi lavarla sempre la nuova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.