AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aptasie e planarie:-( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364421)

sempliceenigma 03-04-2012 13:16

Aptasie e planarie:-(

Ragazzi,nel mio pico in maturazione(quindi solo rocce)Ho 3 aptasie e delle planarie.Che faccio?Devo mettere le mani in vasca?Mi ero promesso di toccare il meno possibile.Come faccio ad ammazzare degli esserini vivi??Cavolo,io non ammazzo nemmeno le mosche.Possono veramente creare tanti prob.?Nessuno di voi le ha lasciate in vasca?

pirataj 03-04-2012 13:39

Ti posto un topic dove puoi informarti bene sulle aiptasie http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336938

buddha 03-04-2012 14:05

Le planarie le puoi aspirare (ma facilmente non le aspirerai tutte..), le aiptasie le devi eradicare..potresti ragliare il pezzo di roccia a cui sono attaccate per non inserire sostanze i vasca..ti dico solo che dopo 5 anni ho dovuto uccidere le rocce x quanto erano coperte di aiptasie e Majano..

buddha 03-04-2012 14:06

[QUOTE=buddha;1061573701]Le planarie le puoi aspirare (ma facilmente non le aspirerai tutte..), le aiptasie le devi eradicare..potresti tagliarem il pezzo di roccia a cui sono attaccate per non inserire sostanze i vasca..ti dico solo che dopo 5 anni ho dovuto uccidere le rocce x quanto erano coperte di aiptasie e Majano..

Giuansy 03-04-2012 16:43

secondo me meglio siringarle con acquia bollente o meglio ancora con aceto direttam,ente in bocca all'animale......

mi rendo conto che è sempre e cmq "crudele" eliminare qualsiasi specie di vita
ma per le apitassie purtroppo non se ne può fare a meno.....e questo è uno dei metodi piu efficaci, nel senso che se cerchi di estrirparle e toglierle meccanicamente (con le mani o altro),
c'è il forte riischio che parte di tessuto vada in giro per la vasca e se va a finire (e stai sicuro che prima o poi succede) in una pompa di movimento, la rotante sminuzza il tessuto e tempo un mesetto hai la vasca ricoperta di apitassie.........

oanni fa era successo ad un utente che aveva anche postato delle foto....(da mettersi le mani neio cpelli) e non sto scherzando he???

salvo.dag 03-04-2012 17:04

Quote:

oanni fa era successo ad un utente che aveva anche postato delle foto....(da mettersi le mani neio cpelli) e non sto scherzando he???
forse ero io ahahaha...avevo la vasca completamente piena. Cmq sia con acqua bollente che con aceto non sono riuscito ad ucciderle. Ricomparivano sempre. Ma sbaglio una volta esisteva un prodotto studiato apposta per aiptasia?#24

camiletti 03-04-2012 17:09

credo fosse aiptasia x, dove iniettarlo nell' animale, ma per me nn ha senso, l' aceto funziona benissimmo, e tra le altre cose dai da mangiare ai batteri,quindi...
tranquillo chee in poco tempo imparerai ad odiarle...
per le planarie l' utente ALEGIU a una lumaca che le mangia, è un bellissimo nudibranco, e fra poco avrà finito il suo lavoro nella vasca, quindi se ne hai tante puoi approfittare per chiederglielo....nn so poi se ti dirà sì, altrimenti compri un altro esemplare, dopo se vuoi posto il nome, devo cercarlo nel mio libro...

alegiu 03-04-2012 17:25

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061574084)
credo fosse aiptasia x, dove iniettarlo nell' animale, ma per me nn ha senso, l' aceto funziona benissimmo, e tra le altre cose dai da mangiare ai batteri,quindi...
tranquillo chee in poco tempo imparerai ad odiarle...
per le planarie l' utente ALEGIU a una lumaca che le mangia, è un bellissimo nudibranco, e fra poco avrà finito il suo lavoro nella vasca, quindi se ne hai tante puoi approfittare per chiederglielo....nn so poi se ti dirà sì, altrimenti compri un altro esemplare, dopo se vuoi posto il nome, devo cercarlo nel mio libro...

Citato da Cami intervengo: il nome del nudibranco è chelinodura varians e devo dire che razzola le planarie in maniera impressionante (avevo anche postato un video), ho notato che a volte si fa trasportare dalla corrente, ed essendo che dopo qualche giorno è sparito, nonostante mi sia rimasta qualche piccola planaria che ho provveduto ad aspirare, credo proprio che sia finito sminuzzato in una pompa.

Se non fosse morto sicuramente avrei aperto un post per regalarlo.

sempliceenigma 03-04-2012 21:12

Grazie a tutti per i consigli come sempre utilissimi!Mi trasformerò in un mostro e....cercherò di eliminare ste Aptasie maledette!Ma non mi sarei mai aspettato di dover eliminare degli esseri della vasca cavoli,nel dolce non era mai successo a parte qualche pesce che cmq si teneva malgrado il suo caratteraccio!!

salvo.dag 04-04-2012 18:06

credo che questa sia la soluzione migliore http://www.aiptasia.it/. Nel sito trovi istruzioni e video del prodotto#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.