![]() |
Alghe a pennello! non ne vengo fuori
Scusatemi credo ormai che tutto il forum di Acquaportal sia aconoscenza del mio problema! ma nn demordo!!!!....Queste maledette alghe a pennello nere....!!!! I valori dell'acqua sono nella norma. Leggo e mi dite che vari pesci o gamberetti (caridine, crossochelius siamensi, gyrinochelius, otolinclus) aiutano a debellarle mangiandole. Vi chiedo: questi pesci e gamberetti non sono tutti da fondo?...il problema delle alghe sulle foglie larghe e alte lo risolverei?..questi pesci arrivano fin li! GRAZIE MILLE!"!!
|
Credo che le nere a pennello nn le mangia nessuno
|
Contro le alghe a pennello potrei consigliarti algo stop depot della tetra, l'estate scorsa mi ha risolto il problema di queste benedette alghe. Ovviamente grazie anche a cambi d'acqua settimanali.
Altrimenti se ce ne sono poche prova ad abbassare i fosfati e i nitrati |
Se hai delle caridinie in vasca toglile perchè con l'antialghe moriranno quasi certamente
|
Quote:
Rimane quindi il fatto che bisogna dargli una mano, quindi, con tutti gli altri metodi di contenimento delle alghe finora descritti. P.S.: per la mia esperienza personale gli antialgali non funzionano tanto... |
la mia ampullaria ha fatto piazza pulita ,dal primo giorno ha cominciato ad interessarsene e nel giro di una settimana mi ha pulito tutte le piante infestate -e11
|
L'algo stop depot è blando e progressivo e non danneggia le caridine né nessun altro ospite animale o vegetale. E' efficace però solo se elimini anche le cause che determinano le alghe, altrimenti serve assai poco.
Fosfati, nitrati e ferro sono gli elementi da controllare. Basta che uno di questi sia troppo alto e anche l'Algo Stop è inutile. Non usare però il fix, sempre della ZMF-Tetra, che è potente è pertanto pericoloso. Da me l'ampullaria non ha mai mangiato le alghe a pennello, forse la mia è viziata. Le neritine non le ho mai avute... |
Nella mia esperienza posso dirti:
-le ampullarie non mi hanno mai sfiorato le alghe a pennello, mangiucchiavano le piante ma niente bba -le neocaridine idem non le sfioravano -il crossocheilus siamensis idem come sopra Gli unici pesci che ogni tanto vedevo strappare qualche alga nera a pennello erano i guppy ma non sperare di risolvere il problema con qualche pesce! -Ho provato con l'acqua ossigenata e niente, -ho provato ad interrompere la ferilizzazione e diminuire il fotoperiodo e niente -ho riempito (letteralmente) di piante a crescita veloce e niente -cambia d'acqua continui con eliminazione di tutte le alghe visibili ad ogni cambio e niente -ho svuotato tutto l'acquario, disinfettato con varichina, rimesso ghiaio e piante nuove, cambiato i neon e rempo pochi mesi e sono ritornate!!!!!!! Lo sai come ho risolto? Dimezzando la luce! Prima avevo 2 neon da 15w su 60l, ora ne ho solo 15.In più ho raddoppiato i cannolicchi nel filtro,ho messo solo piante che sia adattano a vivere con poca luce e che si nutrono solo dal fondo, niente fertilizzazione liquida, fotoperiodo interrotto per 3 ore a ora di pranzo,pochi pesci, e cambia d'acqua ogni settimana! Con questi compromessi ho risolto il problema delle alghe...ora ho solo un po' di quelle verdi puntiformi e qualche rara diatomea! ps:ho usato sempre l'acqua del lavandino....per me l'acquariofilia ha costi gia troppo elevati, se mi toccasse comprare pure l'acqua lascerei perdere questo meraviglioso hobby! |
quoto axl
anche se io sono stata molto piu fortunata xkè il mio anci è bravissimo e ho solo interrotto di 1 ora il fotoperiodo... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |