![]() |
platy con coda corrosa
non ho i valori della vasca comunque il mio problema e questo
1 settimana fa ho comprato dei pesci che ho messo nel mio acquario (90 litri askoll avviato da 1 mese.)ho comprato dei platy e dei guppy precisamente 3 femmine di guppy e 1 maschio di guppy e 1 maschio di platy e 4 femmine quando li ho comprati dopo 2 giorni mi sono accorto che un platy ha la coda mangiata e in testa mia ho pensato che era stato un guppy ma solo ieri mi sono accorto che tutti i platy hanno la coda mangiata chi poco e chi molto non so cosa fare tra una 15ina di giorno mi partorira una guppyna non so cosa fare mi spavento che gli avannotti vengono infettati aiutatemi e il mio primo acquario http://s16.postimage.org/i5i3mu2tt/Foto601.jpg http://s16.postimage.org/776u4ne8h/Foto593.jpg #07#07#07 |
Ciao, i valori sono molto importanti, dovresti prendere i test a reagente no striscette.
Se la vasca è avviata da un mese bisogna controllare i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), l'acqua che usi per la vasca è totalmente di rubinetto? Kh, Gh e Ph devi conoscerli. in casa hai qualche antibatterico, per esempio Backtopur o blu di metilene o altro? Per prima cosa procedi con un cambio d'acqua, alla stessa temperatura della vasca e decantata/biocondizionata, poi potresti aggiungere un pochino di sale da cucina: 5 grammi (un cucchiaino da caffè) ogni 15 litri, può danneggiare le piante. Gentilmente misura i valori e postali |
Quote:
l acqua che uso e del rubinetto biocondizionata ancora non ho fatto cambi parziali ma come puo danneggiare le piante le posso mettererle in una bacinella d acqua o qualcos altro#24 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao, se il problema è generalizzato a tutti i pescetti, intanto procederei con un bel cambio d'acqua facendo attenzione che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella della vasca, e poi dovresti procurarti un antibatterico come il baktopur o del blu di metilene.
Misura i valori e postali appena puoi. |
Quote:
comunque di quanto ho visto il problema ce l hanno solo i platy rossi gli altri no |
il baktopur lo trovi online e il blu di metilene in farmacia (metiltioninio - marco viti), hai deciso di isolare i platy e curarli separatamente?
|
Quote:
|
Il blu della Marco Viti costa 3 €.
Per il Baktopur, vai su zooplus.it e lì vedi, qualche €. ------------------------------------------------------------------------ Però devi usarli in vasca a parte. Intanto, se hai solo platy e guppy, puoi aggiungere in vasca del sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa. Puoi fare anche un bagnetto breve ai pesci ammalati, in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 30 minuti circa. Ovviamente in recipiente a parte, esente da detersivi. |
Quote:
|
Ci metti qualche virgola che non ho capito una mazza? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |