![]() |
perplessità sul cibo vivo
Salve a tutti!
Parlando con il mio negoziante di fiducia,mi ha consigliato di integrare la dieta dei miei guppy con larve di zanzara e artemia salina........... Però io sono molto titubante nel somministrare del cibo vivo(anche se congelato) xk ho paura di inserire inconsapevolmente batteri dannosi per i pesci. La mia è solo una paura infondata???o c'è il rischio reale di qualche infezione batterica???? |
Ciao Samu! :-)
il cibo congelato è diverso da quello vivo in realtà, anche se a livello nutritivo è abbastanza simile! Riguardo alla paura di patogeni e batteri non è affatto infondata devo dire, perchè la possibilità c'è, seppur remota. A tal proposito però posso dirti che se un pesce è in salute (grazie anche ad una buona alimentazione) è in grado di resistere agli attacchi di batteri perchè ha delle buone difese immunitarie. Un pesce si ammala più facilmente se è stressato/debilitato/mal nutrito... I batteri poi sono inseriti quotidianamente in acquario, anche quando ci mettiamo un dito o una qualunque cosa proveniente dall'esterno (anche l'aria)...per cui diventa secondo me eccessivo farsi delle paranoie sui batteri che finiscono in acquario! :-) Io ai miei pesci somministro sia vivo trovato all'aperto (zanzare, moscerini, chironimidi nostrani) sia congelato; il consiglio che posso darti è quello di comprare alimenti di qualità e ben conservati...per il resto non farti troppi problemi perchè c'è da impazzire appresso ai batteri! :-) P.s. considera anche che molte persone (me compreso) l'estate mettono all'aperto i pesci e si nutrono di quello che trovano...per cui insetti, larve, vermetti e quant'altro lo mangiano senza avere grossi problemi! |
Quote:
|
In questo senso: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138903 :-))
|
grazie per la risposta;-) poi un ultima curiosità sapete dirmi il nome di qualche buona marca che vende cibo vivo o congelato??????????
|
Una marca molto buona e anche la più facile da trovare è la Amtra, vende sia il vivo che il congelato! :-)
|
ok grazie#70
|
Luca_fish12, potresti darmi qualche consiglio su come somministrare cibo vivo/surgelato ai Pumila? Voglio essere ben preparata per quando arrivono. ;-)
|
Ciao Raphy!
Somministrare il cibo congelato non è difficile...ci sono diversi metodi, ma il succo è che devi far scongelare la razione che ti occorre (un cubetto o parti di esso) in un piccolo recipiente a temperatura ambiente. Quando è scongelato, lo metti in un colino e lo sciacqui sotto acqua corrente tiepida per levare il liquido che contiene fosfati e conservanti! Dopo è pronto per essere somministrato ai pesci! Il cibo vivo è più facile, perchè lo puoi pescare dal contenitore dove è conservato (sempre con un piccolo colino) lo sciacqui velocemente sotto acqua corrente e poi lo metti in acquario! A seconda del cibo che utilizzi ci sono metodi un po' più specifici, ma in sostanza questo vale un po' per tutti! :-) |
Ciao Luca!
Grazie per la risposta! #70 Posso chiederti quante volte a settimana dai il cibo vivo/surgelato ai Pumila? Voglio imparare per benino il 'menu' ideale per i piccoli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |