![]() |
planorbarius red (riproduzione)
salve!
ho un bel pò di plano red, se ne metto qualcuna nell'acquario che ho fuori in giardino, continueranno a riprodursi? nell'acquario c'è acqua dei cambi e qualche foglia di potatura, qulche alghetta verde comparsa dopo 15 giorni, 2\3cm di ghiano e niente più. niente riscaldatore, filtro, niente di niente. la temperatura in questi mesi qui è già quasi estiva.. si passa dai 14\15° alla sera fino quasi 20° verso mezzogiorno. che ne dite esperti lumachinofili? se pò fa? :-)) |
Secondo me non ci sono problemi, penso che tu possa tenerle fuori anche d'inverno, non penso che a Messina gli inverni siano così rigidi. :-)
|
d'inverno arriva si e no a 5\6°, ma in quel caso potrei spostarli dentro casa.
quindi, adesso che è arrivata la primavera, avrei a disposizione 3 stagioni per farle riprodurre prima dell'inverno. credo che basti per riempire un acquario di 20lt!! :-D ne ho una 15ina in acquario adesso, ne trasferisco 2\3? basteranno? |
5 gradi resistono, meno non proverei
Mettine anche 4, tante volte fanno le uova ma non nascono |
che io sappia sono ermafrodite quindi anche solo 2 sono sufficienti
se pò fa :-)) |
bene bene! allora domattina le sposterò! e vediamo che succede.. #70
riguardo a questa affermazione invece Quote:
che succede? non riescono a schiuderesi? #24 è da qualche settimana che le ho in vaca, ma ancora niente lumachine nuove.. #24 eppure si accoppiano...vedo le uova un pò in tutti posti..ma poi vanno schiarendo. #28b |
a me capita che fanno tante uova però non nascono sempre,
per questo te ne consigliavo qualcuna in più se vuoi riprodurle. Forse è legato alla temperatura e ai valori |
ok ne metterò 3\4, vediamo che succede!
aggiornerò il thread con le novità! #70 |
ne ho inserite 4!
dopo 10 minuti già 2 erano in intimità... :-D ne avranno da fare in 20 litri lordi.. :-D fra diatomee, alghe verdi filamentose e rimasugli vari..mangiare in abbondanza! e poi si incontreranno molto più spesso che in un 100 lt.. speriamo bene! #70 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |