![]() |
puntini neri Multifasciatus
Salve a tutti. Da qualche giorno la femmina di Multifasciatus del mio acquario presenta due pallini neri sulla testa appena sopra l'occhio. Prima era solo uno adesso subito accanto se ne è formato un altro. Mi sono inoltre accorto che tra i residui di cibo (scaglie) erano presenti dei piccoli pallini scuri che vi si sono aggrappati e si mouvono. Ho subito provveduto a sifonare il tutto e fare un cospicuo cambio dell'acqua. Le due cose potrebbero essere collegate? Potrebbe trattarsi di parassiti? Il multi sembra stare bene ha appettito e repira regolarmente. Il maschi non presenta alcuna macchia invece. #28g
http://s15.postimage.org/u551mxshz/sabs.jpg inserisco anche un immagine spero si capisca qualcosa e sia di aiuto di meglio non sono riuscito a fare. Grazie a tutti anticipatamente. |
Leggi un po' questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234957
Ma davvero avevi nel cibo cosini neri che si muovevano? |
Quote:
|
Leggi un po' quel post e vedi se si assomigliano come puntini. Se riuscissi a fare una foto più ravvicinata di quei cosi neri sarebbe il massimo.
|
Con le ottiche a disposizione di più non riesco a fare in compenso mi sono accorto che dentro le conchiglie ci sono colonie di sti pallini scuri ad occhio sembrano minuscole coccinelle nere. Alcune stanno ferme altre si muovono. Che faccio? Comincio a preoccuparmi.#24
|
Di quelle nell'acquario per ora non mi occuperei, interessa sapere come sono quelle macchie nere.
Hai letto la discussione che ti ho linkato? |
Quote:
|
I valori sono nella norma?
|
Quote:
|
I puntini sembrano spostarsi adesso sulla testa ne è rimasto solo uno mentre sul corpo ne è spuntato un altro. Per i vermetti che vedo aggrappati ai residui dei fiocchi potrebbe trattarsi di Ostracode? Dalle descrizioni che ho carpito dalla rete sembrano proprio loro. -:33
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |