![]() |
Sale non sciolto
Salve
ho avviato la vasca sabato 24 marzo, la sera dopo che il riscaldatare ha aveva fatto il suo dovere ho inserito il sale, ad oggi a a quasi 42h dall inserimento del sale, sul fondo dell acquario c'è ancora un chucchia circa di sale non disciolto, ho misurato la salinità con rifrattometro atc e risulta 35%... a questo punto siccome inserirò la sabbia ( è inutile che mi consigliate di non farlo, la inserisco uguale) vorrei sapere se conviene aspirare questo residuo di sale e mettere poi acqua osmosi come reintrego, oppure, aspiro, metto nel secchio aspetto che si depositi e verso l acqua salata facendo attenzione a non far cadare di nuovo del residuo in acqua. credo che aspirando andranno via un 3lt di acqua non di più... poi laverò la sugar size per bene e si parte per le rocce.. che dite? |
dico che prima di inserire la sabbia ti armi di un cucchiaio di legno (no metallo)
e con l'aiuto del cucchiao agiti il fondo in modo da far sciogliere tutto il sale... dopodichè misuri la salinità/densita (spero tu abbia il Rifra) e se c'è da corregere, correggi ...una volta fatto questo e con la salinità giusta ....cominci a mettere la sabbia PS: ma allestisci un DSB??? |
Quote:
no niente dsb... metterò un 3cm circa di aragonite sugar size, a me non piace un acquario senza sabbia proprio non riesco a farmelo piacere, ho letto molto a tal proposito e so che mettendola da subito non fa danni, poi sta tutto a come si gestisce, cmq ora non è questo l importante. mi è venuto il dubbio di aspirare questo piccolo residuo per la salinità mi sembra corretta.. chiaro? |
Dopo 42 ore a temperatura corretta mi pare improbabile sia sale non disciolto. Forse e' un minimo di precipitato inslubile ed inerte e non starei a preocucparmi.
Se pero' vuoi toglierlo, credo che il volume di 3 litri d'acqua saranno probabilmente rimpiazzati dalla sabbia (non hai compilato il profilo, da quanti litri e' l'acquairo?) Leggi pero' anche i vari manuali e opinioni sulla sabbia. Secondo molti e' consigliabile inserirla diversi mesi dall'avvio, quando le roccie iniziano a produrre molto meno sedimento. |
e dove l'avresti letto che inserire tre cm di sabbia subito (all'avvio) non fa danni???
mi passi il link??? cmq a parte questo, tieni presente che la sabbia se inserita subito fa danni perchè: 1) le rocce vive (a prescinedere se stabulate io meno) come le movimenti, e una volta messe a posto, rilasciano sempre sedimenti i quali si vanno a depositare sul vetro di fondo 2) tali sedimenti sono inquinanti e peggio ancora fonte di sostentamento per filamentose (alghe).....ora quando si inizia il fotoperiodo è inevitabile che qualche alga nasca ma se hai i valori nel giusto range e pochi inquinanti in vasca sono destinate a regredire ma se trovano un fonte di sistentamento (po4 No3) o sedimenti ...rischi un'espolsione algale 3) a fine mese di buio tali sedimenti vengono aspirati (propio perchè dannosi ed inquinanti) e se non hai sabbia è molto semplice asprirarli mentre se hai tre cm di sabbia, è un problema... tieni presente che vanno assolutamente aspirati.....per i motivi sopra descritti.... inutile dire che questo è un consiglio non una "legge"...... poi fai come credi-28 |
questo è il sale che resta sul fondo
http://imageshack.us/photo/my-images...326171841.jpg/ che dite? p.s giunsy andiamo ot per il discorso sabbia, cmq io la inserirò poi sperando che tutto vada bene, farò un bell articolo, o post e lo pubblico. p.s. il profilo lo compilo appena ho sistemato tutto, il cubo è di 60lt della dennerle. |
tralascio il discorso sabbia.
le pompe di movimento le hai accese??? |
Quote:
certo che è accesa... |
a quest'ora altro che sciogliersi doveva!!
hai provato a smuoverlo con un mestolo di legno? magari punta la pompa verso il fondo che lo aiuta a smuoversi,se hai già fatto aspiralo! |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=sabbia+subito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. |