AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Rumore pompa nano koralia 1600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362666)

beto6 26-03-2012 00:40

Rumore pompa nano koralia 1600

salve ho inserito questa pompa nel mio nano cubo dennerla da 60lt...

la pompa è nuova, ho notato che fa un rumore molto fastidioso tipo ronzio, e vedo che oscilla anche a ds e sx...

cmq il problema si presenta quando è attaccata con la ventosa al vetro della vasca, anzi già quando inizi ad avvicinarla inizia a far rumore, mentre quando è lontana dai vetri è silenziosissima...

soluzioni?

p.s. spero ci sia una soluzione perchè è veramente fastidioso come rumore.

Sal3k 26-03-2012 01:31

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061556910)
salve ho inserito questa pompa nel mio nano cubo dennerla da 60lt...

la pompa è nuova, ho notato che fa un rumore molto fastidioso tipo ronzio, e vedo che oscilla anche a ds e sx...

cmq il problema si presenta quando è attaccata con la ventosa al vetro della vasca, anzi già quando inizi ad avvicinarla inizia a far rumore, mentre quando è lontana dai vetri è silenziosissima...

soluzioni?

p.s. spero ci sia una soluzione perchè è veramente fastidioso come rumore.

Ciao, ho avuto lo stesso problema con la stessa pompa e nel mio caso il rumore era causato dall'astina che fa da perno alla girante che era un po' ballerina. Ho incastrato meglio questa piccola asta metallica nella sua sede ed il rumore é sparito. I leggeri movimenti della pompa in funzione sono normali se appunto.......leggeri

beto6 26-03-2012 01:37

ti ringrazio per la risp, ma scusa l ingoranza forse non ho capito bene...

tu intendi che era ballerino il pernino rosso ( se nn erro) che si infila nella magnetoventosa?

a me la cosa strana e che il rumore inizia non appena avvicino la pompa con magnetoventosa al vetro e appena l attacco al vetro parte un ronzio/vibrazione che è na bellezza!!!#17

invece lontana dal vetro nn si sente proprio...

che poi avevo tolto la ventosa dalla pompa e rinfilata ma nulla fa uguale il ruimore, domanda ma si avvita o si infila? perchè io ho infilato.

p.s. libretto di istruzioni dice : per evitare risonanze o vibrazioni EVITARE di posizionare la pompa a contatto con le superfici laterali adiacenti ad essa, ma che significa? sarà l ora sarà che mi sto inzallanendo ma nn capisco nulla, so solo che sto ronzio mi da ai matti!

Sal3k 26-03-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061556965)

tu intendi che era ballerino il pernino rosso ( se nn erro) che si infila nella magnetoventosa?

a me la cosa strana e che il rumore inizia non appena avvicino la pompa con magnetoventosa al vetro e appena l attacco al vetro parte un ronzio/vibrazione che è na bellezza!!!#17

che poi avevo tolto la ventosa dalla pompa e rinfilata ma nulla fa uguale il ruimore, domanda ma si avvita o si infila? perchè io ho infilato.

p.s. libretto di istruzioni dice : per evitare risonanze o vibrazioni EVITARE di posizionare la pompa a contatto con le superfici laterali adiacenti ad essa, ma che significa? sarà l ora sarà che mi sto inzallanendo ma nn capisco nulla, so solo che sto ronzio mi da ai matti!

No, se apri la pompa (togli la griglia ed estrai l'elica), vedi che questa gira attorno una astina metallica. Prova ad incastrarla bene in modo che non abbia gioco.

beto6 26-03-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Sal3k (Messaggio 1061558031)
Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061556965)

No, se apri la pompa (togli la griglia ed estrai l'elica), vedi che questa gira attorno una astina metallica. Prova ad incastrarla bene in modo che non abbia gioco.

grazie ora ho capito, cmq ho mandato una mail alla hydor e mi hanno risp questo..

Ogni pompa per quanto piccola genera delle microvibrazioni. Se queste vengono trasmesse e amplificate ecco che si sente il rumore.
Le cause di trasmissione di solito sono:

- Vasca non completamente riempita (quando il livello dell'acqua è inferiore ai 3/5 cm dal bordo). In questo caso le pareti in vetro vibrano, basta arrivare ai 3/5 cm dal bordo e queste spariscono.
- Non si ha isolato la vasca dal mobile in legno. Di solito si mette uno strato di gomma tipo neoprene tra vasca e mobile oppure un foglio di polistirolo.
- Il mobile su cui è appoggiato l'acquario ha un effetto "cassa armonica" elevato. In quest'ultimo caso c'è poco da fare, se non si riesce a bloccare le vibrazioni con i primi due interventi, si deve cambiare mobile su cui è appoggiata la vasca.

Per essere sicuri che la causa non sia la pompa ma quanto sopra descritto, basta provare la pompa tenendola in mano senza che questa tocchi i vetri, e avvicinandosi con l'orecchio non si deve sentire rumori del tipo meccanici.

io la vasca l ho isolata dalla scrivania di legno, nella scatola del cubo è uscito il tappetino che giustamente ho posizionato perfettamente sotto il cubo, ho rimepito il cubo fino a 3 cm dal bordo vasca... boh

mi resta di smontarla... oppure la scrivania fa da cassa armonica ma non capisco come possa essere possibile...

corve 26-03-2012 17:39

per caso l'hai fatta girare fuori dall'acqua?

beto6 26-03-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1061558097)
per caso l'hai fatta girare fuori dall'acqua?

assolutamente no, e cmq ripeto che quando è lontana dal vetro non emette nessun rumore.

è un problema di vibrazioni, ma a sto punto non so proprio come fare per risolvere questo problema... la pompa è ok, la scrivania è ben salda a terra, lo skimmer non fa rumore... solo la pompa bah

corve 26-03-2012 17:55

te l'ho chiesto perchè io da mongoloide l'ho accesa fuori dall'acqua ed ha cominciato a fare un ronzio insopportabile.
ho tolto la griglia,ho toccato la girante,ho rimontato ed il rumore era sparito!
ma probabilmente è una cosa casuale,può anche essere che sia nata male...
ma il tuo problema è diverso,hai provato a mettere un pezzetto di gomma tra il vetro e la calamita?
non so se regge lo stesso però!

beto6 26-03-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da corve (Messaggio 1061558137)
te l'ho chiesto perchè io da mongoloide l'ho accesa fuori dall'acqua ed ha cominciato a fare un ronzio insopportabile.
ho tolto la griglia,ho toccato la girante,ho rimontato ed il rumore era sparito!
ma probabilmente è una cosa casuale,può anche essere che sia nata male...
ma il tuo problema è diverso,hai provato a mettere un pezzetto di gomma tra il vetro e la calamita?
non so se regge lo stesso però!

ma eventualmente sto pezzetto di gomma andrebbe inserito internamente? quindi nell acqua, perchè esternamente non credo si abbiano benefici...

infatti il rumore lo fa anche senza aver messo la magnetoventosa esterna.

cmq l ultima e che la smonto, ora sto combattendo on il residuo di sale mi serve accesa sta maledetta pompa!

se avete soluzioni proponete!!!

corve 26-03-2012 18:20

ahahah non avevo fatto caso che eri la stessa persona del sale non sciolto!!
tranquillo,le disgrazie non vengono mai da sole!!:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.