![]() |
Rumore pompa nano koralia 1600
salve ho inserito questa pompa nel mio nano cubo dennerla da 60lt...
la pompa è nuova, ho notato che fa un rumore molto fastidioso tipo ronzio, e vedo che oscilla anche a ds e sx... cmq il problema si presenta quando è attaccata con la ventosa al vetro della vasca, anzi già quando inizi ad avvicinarla inizia a far rumore, mentre quando è lontana dai vetri è silenziosissima... soluzioni? p.s. spero ci sia una soluzione perchè è veramente fastidioso come rumore. |
Quote:
|
ti ringrazio per la risp, ma scusa l ingoranza forse non ho capito bene...
tu intendi che era ballerino il pernino rosso ( se nn erro) che si infila nella magnetoventosa? a me la cosa strana e che il rumore inizia non appena avvicino la pompa con magnetoventosa al vetro e appena l attacco al vetro parte un ronzio/vibrazione che è na bellezza!!!#17 invece lontana dal vetro nn si sente proprio... che poi avevo tolto la ventosa dalla pompa e rinfilata ma nulla fa uguale il ruimore, domanda ma si avvita o si infila? perchè io ho infilato. p.s. libretto di istruzioni dice : per evitare risonanze o vibrazioni EVITARE di posizionare la pompa a contatto con le superfici laterali adiacenti ad essa, ma che significa? sarà l ora sarà che mi sto inzallanendo ma nn capisco nulla, so solo che sto ronzio mi da ai matti! |
Quote:
|
Quote:
grazie ora ho capito, cmq ho mandato una mail alla hydor e mi hanno risp questo.. Ogni pompa per quanto piccola genera delle microvibrazioni. Se queste vengono trasmesse e amplificate ecco che si sente il rumore. Le cause di trasmissione di solito sono: - Vasca non completamente riempita (quando il livello dell'acqua è inferiore ai 3/5 cm dal bordo). In questo caso le pareti in vetro vibrano, basta arrivare ai 3/5 cm dal bordo e queste spariscono. - Non si ha isolato la vasca dal mobile in legno. Di solito si mette uno strato di gomma tipo neoprene tra vasca e mobile oppure un foglio di polistirolo. - Il mobile su cui è appoggiato l'acquario ha un effetto "cassa armonica" elevato. In quest'ultimo caso c'è poco da fare, se non si riesce a bloccare le vibrazioni con i primi due interventi, si deve cambiare mobile su cui è appoggiata la vasca. Per essere sicuri che la causa non sia la pompa ma quanto sopra descritto, basta provare la pompa tenendola in mano senza che questa tocchi i vetri, e avvicinandosi con l'orecchio non si deve sentire rumori del tipo meccanici. io la vasca l ho isolata dalla scrivania di legno, nella scatola del cubo è uscito il tappetino che giustamente ho posizionato perfettamente sotto il cubo, ho rimepito il cubo fino a 3 cm dal bordo vasca... boh mi resta di smontarla... oppure la scrivania fa da cassa armonica ma non capisco come possa essere possibile... |
per caso l'hai fatta girare fuori dall'acqua?
|
Quote:
è un problema di vibrazioni, ma a sto punto non so proprio come fare per risolvere questo problema... la pompa è ok, la scrivania è ben salda a terra, lo skimmer non fa rumore... solo la pompa bah |
te l'ho chiesto perchè io da mongoloide l'ho accesa fuori dall'acqua ed ha cominciato a fare un ronzio insopportabile.
ho tolto la griglia,ho toccato la girante,ho rimontato ed il rumore era sparito! ma probabilmente è una cosa casuale,può anche essere che sia nata male... ma il tuo problema è diverso,hai provato a mettere un pezzetto di gomma tra il vetro e la calamita? non so se regge lo stesso però! |
Quote:
infatti il rumore lo fa anche senza aver messo la magnetoventosa esterna. cmq l ultima e che la smonto, ora sto combattendo on il residuo di sale mi serve accesa sta maledetta pompa! se avete soluzioni proponete!!! |
ahahah non avevo fatto caso che eri la stessa persona del sale non sciolto!!
tranquillo,le disgrazie non vengono mai da sole!!:-D:-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |