AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro juwel (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362592)

cresp85 25-03-2012 19:28

filtro juwel

ciao ragazzi. ho una domanda da farvi riguardo il filtro del mio juwel lido da 120 l. Il mio acquario monta un filtro juwel bioflow 3.0 e di seguito pubblico l'immagine del filtro con le varie componenti.
http://s9.postimage.org/qlq3as6i3/juwel_10.jpg

ora come potete vedere dall'alto verso il basso il filtro è formato da:
Ovatta del filtro (bianca)
Filtro a carbone (nero)
Spugna per eliminare nitrati (verde)
Spugna filtrante grossa (blu)
Cirax (cannolicchi)
Spugna filtrante grossa (blu)
Spugne filtranti fini (blu)

Ho letto in giro sul forum che il carbone volendo lo posso togliere perche fondamentalmente all'inizio lavora bene ma poi non serve a nulla se non nel caso che si faccia una cura per i pesci. giusto? perche se e cosi eventualmente vorrei aggiungere una spugna (penso una verde o una blu filtrante grossa) o un altra scatoletta di cannolicchi. o nel caso altro...ditemi voi eventualmente cosa potrei fare x ottimizzare la cosa.

berto1886 25-03-2012 21:55

leva pure la spugna nera e quella verde e sostituiscile con spugne normali o cannolicchi/cirax ;-)

malù 25-03-2012 22:07

Io ho fatto così, partendo dall'alto:

Primo cestello
Spazio vuoto per il carbone (se serve)
Spugna filtrante grossa
Spugna filtrante fine

Secondo cestello
Tutti cannolicchi

In questo modo, quando cala la portata, togli solo il cestello superiore per sciacquare le spugne e il secondo non lo tocchi mai.

cresp85 25-03-2012 23:19

perche devo togliere la verde? perche se devo togliere la verde a questo punto farei cosi:
primo cestello: cotone, doppia spugna grossa (eventualmente posso anche mettere una fina tanto ci entra) in ordine da superiore a inferiore.
secondo cestello: doppio cannolicchi, spugna fina. (eventualmente sopra quella fina cosi posso cambiarla senza cacciare dall acqua i cannolicchi)

se posso lasciare la verde la metto al posto di una grossa in quello superiore. nel caso la verde non e necessaria potete dirmi perche non serve dicendomi i motivi precisi cosi in futuro so a cosa serve precisamente. e nel caso spiegatemi i vantaggi del carbone pure che ho letto in giro che trattiene odori, coloranti e altre schifoserie^^ grazie mille ragazzi^^

berto1886 25-03-2012 23:56

la verde è antinitrati avendo le piante non è saggio usarla ;-)

cresp85 26-03-2012 11:26

ok^^ e il carbone? e che ne pensi del modo in cui ho proposto di fare il filtro?

Hank 26-03-2012 11:43

Io mi sono fidato degli ingegneri della Juwel e ho lasciato tutto com'era, la spugna ai carboni attivi dopo circa 3 settimane perde la sua efficacia e diventa una normale spugna in cui si insedieranno i batteri e l'antinitrati idem.
Ad oggi nell'acquario ho 4 carassi "sporcaccioni" e 5 ampullarie e dall'avvio(6 mesi) il valore più alto di nitrati che abbia registrato è stato 3 mg/l, complici magari anche le piante a crescita rapida.
Secondo me è un ottimo filtro. :-)

cresp85 26-03-2012 11:47

si ma normalmente il carbone, sempre per quanto ho letto in giro, è molto assorbente, sia che si parli di residui di medicinali, sia che si parli di sostanze nutrienti per piante e pesci, considerando che fertilizzo con sostanze liquide. pero ho aperto il post apposta per avere piu opinioni possibili

Hank 26-03-2012 12:47

Se fertilizzi non lo mettere a lascia il cestello vuoto, ti auguro di no ma se un giorno ne avrai bisogno avrai lo spazio in cui metterlo.

cresp85 26-03-2012 12:50

beh...nel peggiore delle ipotesi il carbone lo posso mettere al volo togliendo la prima spugna del cestello e mettendo il carbone quindi a livello pratico non sara dura fare il cambio^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.