AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   anemone... ma proprio non si può neppure una quadricolor :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36178)

al404 15-03-2006 14:43

anemone... ma proprio non si può neppure una quadricolor :)

ho una vasche che gira bene, popolata ed ormai quasi 1 anno (dettagli nel profilo anche s le foto non sono aggiornate)

e mi piacerebbe tanto mettere una quadricolor, che sentivo dire fosse la più adatta

dal mio negoziante ce n'è una che però è marroncina, da cosa dipende? dalla luce? dal fatto che soffre?

ce ne sono di colori differenti?
quanto può diventare?

in alternativa ci sono anemoni piccole a tentacolo corto?

tenete conto che in vasca ho quasi solo molli
se dovesse schiattare, la mia preoccupazione è l'estate anche se la vasca è aperta e ho già sperimentato il sistema con le ventole... che succede?

consigli

DIMENTICAVO: il mio pagliaccio è un ocellaris, è stato credo il primo pesce e ancora non è entrato in simbiosi con nulla... ne xenia ne cladiella ne altro, l'unica cosa che fa è di giorno nuotare sempre nello stesso punto (sopra la cladiella) e di notte dorme nell'angolo opposto vicino a bordo

fappio 15-03-2006 20:43

al404, perchè no?...io ho un Radianthus Ritteri da più di 3 anni e non mi ha dato problemi . mettila in zona con un buon movimento , i tentacoli devino undeggiare bene., e sotto la luce....

***dani*** 16-03-2006 10:44

per potere si può, però è un rischio molto alto... se dovesse succedere qualcosa all'anemone e non sei davanti all'acquario... al tuo ritorno rischi di vedere tutto morto

al404 16-03-2006 11:28

ma gli anemoni che rimangono più piccoli quali sono?
la quadricolor quanto diventa grande in acquario?

il rischio non sarebbe lo stesso se quando non ci sono morisse o la cladiella o la sinularia che sono più o meno grandi come una noce di cocco?

***dani*** 16-03-2006 12:26

Quote:

il rischio non sarebbe lo stesso se quando non ci sono morisse o la cladiella o la sinularia che sono più o meno grandi come una noce di cocco?
NO, No e poi nO!!!!

l'anemone rilascia AMMONIACA!!! Tanta e tutta in una volta, inoltre essendo un animale più complesso può morire di colpo a differenza di altri invertebrati.

Inoltre ancora può spostarsi, incastrarsi nelle pompe o sotto le rocce e morire velocemente...

fappio 16-03-2006 19:01

al404,il rischio cè.... però se stai attento .... vedi ,un anemone che sta bene, o una che sta morendo...secondo me il problema più grande che dovrai affrontare è capire quale posto del tuo acquario sia l'ideale luce a movimento..l'importante è anche osservare l'animale che decidi di comprare in che tipo di vasca vive, in modo da non avere forti cambiamenti dal momento che la metti nella tua vasca. la luce è molto importante compra un anemone che sia esposta alla luce più simile a quella che la tua vasca può offrirgli perchè se comperi un anemone che sta "es" in una vasca senza illuminazione appena la metti sotta la 70 cercherà di infossarsi o comunque spostarsi urticando tutto quello che trova , però l'esperienza ce l'hai dunque spiana tutto e non avrai problemi

al404 16-03-2006 19:26

non vorrei mettere a rischio l'intera vasca... oltretutto non so se è letto male in giro ma ho trovato che le quadricolor diventano 24 cm di diametro -05

fappio 16-03-2006 20:19

al404, anche di più?

Tarlo 17-03-2006 09:50

Personalmente, a me gli anemoni non fanno paura, anzi...
Nel mio 250 litri lordo ho:
3 Entacmea quadricolor (ne avevo comprato una e per gemmazione nel giro di 3 anni si è riprodotta 2 volte!);
1 Condylactis punte viola;
4 anemoni (genere?) arrivati su roccia a tentacoli corti e diametro 4 cm (erano 2 e si sono riprodotti).
L'entacmea quando è piena di acqua è abbastanza grossa, ma non enorme!
Non è l'anemone ideale per l'amphiprion ocellaris, ma la simbiosi si crea tranquillamente (la mia coppia gira da una all'altra senza tregua ed è uno spettacolo vederli!!)
Per quanto riguarda il mantenimento, hanno bisogno di luce e movimento di acqua. Comunque, il posto ideale se lo vanno a scegliere loro!!
Io li alimento una volta ogni 10 giorni con un pò di surgelato!

al404 17-03-2006 12:06

ma gli anemoni arrestano la loro crescita se sentono di non aver spazio per espandersi?

@Tarlo non hai specificato nel profilo la tua vasca: hai altri invertebrati oltre agli anemoni? hai molta esperienza nel marino? la vasca è basata sul berlinese?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39.