![]() |
Il mio "quasi" primo acquario!!!!
Salve, dopo una brutta (neanche tanto tutto sommato) parentesi con un fluval edge ho deciso di cambiare acquario e pensavo a qualcosa di più grande 40/50 litri, volevo qualcosa “tutto compreso” con filtro interno e riscaldatore anche acquistandolo online oppure in negozio, zona modena/bologna se qualcuno conosce un buon negozio…… Che cosa mi consigliate?
Avevo visto l’askoll pure M e il Juwel vio 40 ma leggendo sul forum non sono consigliatissimi per via dell’illuminazione e del filtro scarso percio li scarterei come scelta… Volevo fare un fondo fertilizzato con piante e dentro oltre alle Caradine e agli Endler e al’unico Cory che ho adesso nel fluval edge volevo metterci qualche altro pesce piccolo… Grazie in Anticipo |
Questo e' un 40 litri : http://www.petingros.it/catalog/acqu...lt-p-4671.html
Questo un 63 litri : http://www.petingros.it/catalog/acqu...6h-p#8064.html Mai avuti entrambi comunque io andrei sul 63 litri così hai un po' di spazio in piu' .... l'illuminazione la dovrai aumentare un po' se vuoi coltivare piante un po' piu' esigenti . |
IL Capri 50 non e male, il filtro e buono oppure avro problemi come adesso con il fluwal edge?
|
comprati uno artigianale,per me sono i meglio.puoi sceiere qualsiasi tipo di filtro illuminazione...
|
E' sicuramente meglio di quello del fluval edge ( che mi pare abbia uno zainetto ) ....
|
Si uno schifo direi quello del fluval!!! Qualcos'altro di valido? Sempre sui 40 litri..
|
io ti consiglio wave
|
Ok direi di essere intenzionato a prendere il Capri 50 per la forma un pò più rettangolare del wave xcube40, come lampada quella da 15 watt con rapporto di 0.375 w/l può andare oppure e meglio se la sostituisco, ho intenzione di fare un piccolo tappetino erboso (se riesco) e qualche altra pianta soprattutto per nascondere il filtro interno, e qualche muschio che ho già su dei legni…
Come fondo pensavo di utilizzare un primo strato di Floredepot della sera e dopo uno strato di ghiaia di 2-3 mm puo andare? Quale pianta da “tappetino” mi consigliate? |
Almeno sopra gli 0.5 watt/litro e per i pratini credo che in generale ti ci vogliano 0.7 watt/litro + una buona fertilizzazione sia in colonna che del substrato .
Ovviamente co2 .... Se invece vuoi un pratino secondo me bello anche se meno visto , ma sopra tutto piu' gestibile ... " Marsilea Hirsuta " #36# , forse gia' con 0.5 watt/litro te la cavi comunque fai un buono strato di substrato fertile ( sui 3 cm ) e ricopri con altrettanto ghiaietto . Per sostituire il neon cosa intendi ?? Perche' o fai una modifica al coperchio oppure lo togli e ti compri un aplafoniera esterna ... |
La Marsilea Hirsuta non e male, se punto su questa pianta per fare il tappetino posso evitare di prendere l'impianto di CO2?
Bhe sostituire il neon pensavo di prenderne uno da 20W per arrivare almeno a 0.50 watt/litro ma da quello che ho capito devo rifare l'impianto giusto? non e come le lampade normali che metti solo una di un wattaggio più grande? A questo punto mi conviene cambiare acquario!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |