AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Riallestire un Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360570)

NicNic 16-03-2012 19:59

Riallestire un Rio 180

Ciao a tutti, ho un Rio 180 "allestito" in marino che sto per dismettere e vorrei riallestire un dolce con qualche giovane orifiamma.

Volevo porvi qualche domanda in merito:

come mi conviene procedere per pulire e disinfettare la vasca?

Dite che in un 180Lt 4 giovani pesciotti starebbero comodi?

Il filtro interno del Rio 180 potrebbe essere sufficiente o si necessita di un filtro esterno?

Gli attuali 2 T8 (30W) sono completamente esauriti, inserendo qualche pianta su che tipologia di neon vi orientereste (marca,lumen,kelvin ecc) ?

Grazie in anticipo :)

Lorenzo56 17-03-2012 20:49

Se era adibita a marino, devi pulire molto bene le superfici con lana perlon imbevuta di aceto.
Con 4 Orifiamma sei al limite, e il filtro non è adeguato...
Considerando che alla furia "planticida" degli orifiamma resistono solo piante come Anubias e Microsorum, rimetterei 2 T8 da 30W, nuovi ovviamente.

Simone77 18-03-2012 08:23

Come dice Lorenzo cerca di pulire tutto molto bene, smonta il filtro e pulisci anche quello.
Se alla fine ti dovessero rimanere tracce di sale nell'acqua comunque con i rossi non è un grossissimo problema, piano piano con i cambi se ne andrà.
Chiaramente i materiali filtranti andranno cambiati e la maturazione fatta da zero, ma arrivando dal marino credo che queste cose base tu le sappia bene.
Con i litri per 4 rossi ci sei e il filtro Juwel pare girare bene, al limite sei sempre in tempo ad affiancargli un esterno a maturare e successivamente levare l'interno per fare più spazio, ma di suo il filtro se maturo ce la fa.
I neon, essendo la vasca Juwel, sei limitato dalle dimensioni non standard, quindi o i ricambi originali o le marche equivalenti.
Temperatura chiaramente per il dolce, quindi non sopra i 6000°K.
Al limite se la luce è poca aggiungi i riflettori Juwel, ma essendo un po un problema con i rossi le piante, non vorrei ti trovassi con le alghe.
Io avvierei con filtro e neon originali, poi in corso d'opera sei sempre in tempo per un upgrade.

NicNic 18-03-2012 15:09

Grazie ad entrambi per le risposte,cosa ne pensate se montassi i 2 t8 rispettivamente 4000 e 6500 kelvin?

Nell 'eventualità che il filtro interno non sia sufficiente, mi sapreste consigliare un esterno affidabile che sia un buon compromesso tra qualità e prezzo?

I materiali del filtro originali temo di non averli più, dite che 3 livelli di spugne più cannolicchi possano essere sufficienti?

Lorenzo56 18-03-2012 15:27

Le gradazioni kelvin vanno bene; come filtro esterno ti consiglio il classico Pratiko, 100 o 200 da affiancare all'interno Juwel.

NicNic 18-03-2012 15:47

Grazie per l'aiuto, ora comincio un pò ad informarmi su come costruire lo strato di fondo!!:-)

onlyreds 18-03-2012 20:45

come filtro esterno, in sostituzione di quello interno, è d'obbligo il pratiko 200 (o equivalente). In affiancamento a quello interno può bastare il 100.

Mel 18-03-2012 21:31

Il vecchio Rio 180 coi T8 monta normlissimi T8 da 24W, li fa la philips e anche la osram. Non devi per forza andare su quelli specifici.
Il filtro interno funziona benissimo, io mi ci sono trovato da dio per anni e ne ho sempre sentito parlare solo bene... Davvero i carassi "ne fanno così tanta"? Negli allestimenti tropicali (con piante) questa tematica non si pone minimamente, anzi quello del rio viene normalmente considerato un ottimo filtro interno, fra i migliori.

Simone77 19-03-2012 03:35

Nic, se devi affiancare un esterno al filtro interno Juwel, di cui anche io non ho sentito che parlar bene, a questo punto leva direttamente l'interno e almeno hai più spazio!
Come scrive Only, vai di Askol Pratiko che oramai hanno dei prezzi ridicoli in rete e sono supercollaudati!
Per il fondo non è che devi leggere troppi libri :-D
Con i rossi basta della sabbia edile o ghiaino ben arrotondato di granulometria non troppo grossa.
Non servono fondi fertili o altro, perchè le piante che solitamente resistono sono a crescita lenta e piuttosto coriacee.

NicNic 19-03-2012 04:23

Grazie a tutti per i consigli(meno errori faccio inizialmente e meglio è) :-)

Piccolo OT: i rossi nascono con un sesso specifico o come altri pesci viene deciso successivamente?

Esemplificando, se io ho 2 rossi della stessa specie potrei trovarmi con 2 pesciotti con lo stesso sesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.