![]() |
Endler: primi passi per il riconoscimento del fenotipo Guppy
Tra le discussioni in evidenza non ho trovato molte informazioni, e neppure su internet c'è abbondanza. Qualcuno sa indirizzare un neofita a questo mondo?
Cosa si guarda per riconoscerlo negli Endler? |
Normalmente ci si basa sulla colorazione del corpo.
Spesso si tratta di nomi di fantasia . stefano |
Le varietà di guppy e di endler le puoi riconoscere come dice Stefano dal colore e dalla forma delle pinne (delta, spada, ventaglio, ecc).
Per sapere con esattessa se un Poecilia wingei è puro non è sufficiente l'aspetto fisico (fenotipo), ti occorre per forza il genotipo... |
Parlare di genotipo implica l'analisi del DNA, vero?
Analizzando la progenie di un esemplare si riesce stimare in modo approssimativo il grado di purezza? Di che forma e di che colori devono essere pinne e coda di un Endler puro? |
Per avere la sicurezza della purezza dovresti far esaminare il corredo genetico del pesce per verificare l'assenza di geni presenti nei Poecilia reticolata...
O, cosa decisamente più facile, acquistarli da un allevatore riconosciuto di cui si sa (e non solo perchè lo dice lui stesso) che alleva i pesci nello specifico in purezza. Una volta acquistati impegnati tu stesso per conservare il ceppo e si evitano analisi ed esami che di fatto nessuno fa... ;-) |
Che forme si possono osservare nei fenotipi più tipici degli Endler?
|
Questi sono endler selvatici (puri) con la loro storia, mentre per le forme ibride ci sono svariate colorazioni e forme, molte riprendono caratteristiche dei guppy, tipo snakeskin, japan...non le conosco bene perchè non mi sono mai interessato a queste varietà ibridate...
|
I miei due maschi di Endler hanno dei punti in comune con quelli della foto. Livrea con colori di base arancione "giubbotto catarifrangente" e nero, a macchie e strisce. Illuminati dalla luce evidenzaino sfumature che vanno dal blu al lilla al verde.
La coda è a forma di delta con un'appendice allungata nella punta in basso. Lunghezza circa metà della lunghezza del corpo. Colori dell'appendice nero e arancio. La pinna dorsale di uno dei due è azzurro violetto a macchiette nere, l'altro semplicemente azzurro violetto. Cos'altro posso osservare per descriverli? |
Foto?
stefano |
Ho già provato a farle, ma senza attrezzatura è difficle prendeli bene: sono molto veloci. Oggi ho preso un cavalletto e se i bimbi vanno a dormire presto ci riprovo.
Comunque, per stimolare lo spirito di osservazione di un neofita, è preferibile la descrizione testuale: quando vi posterò le foto voi mi direte cosa sono senza che io abbia sviscerato i fenotipi. Carcete almeno di spiegarmi in base a cosa lo dite. Una precisazione: Quote:
Capite cosa intendo per stimolare lo spirito di osservazione del neofita? Se vi avessi postato la foto difficilmente sarei andato a vedere questi dettagli, ma avrei preso il risultato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |