![]() |
Densita'
Qualcuno sa indicarmi i valori della densita' di un mediterraneo alle varie temperature? Fino ad adesso ho trovato solo i valori relativi ad un tropicale con temperatura 25°
|
se non erro 1029-1030 a 19c°
mario |
non esiste da nessuna parte una tabella?
|
non l ho mai vista io una tabella........
ciao mario |
c'e' il programma di aiam e le tabelle esistono per densita' temperatura e salinita', sono curve in funzione della temp
ciao |
DENSITA' A LIVELLO 1028
|
|
Quote:
Cmq il valore corretto a 18° è 1028. Il programino aiam, oltre che calcolarti la giusta densità con le correzioni alle varie temperature, ti calcola anche i sali necessari per rientrare nei valori corretti. Devi anche fare attenzione al tipo di densimetro che usi se tarato per tropicale o med. Se vuoi evitare troppi rimaneggiamenti prendi un campione di acqua di mare la porti a T° e misuri col tuo densimetro e ti rifai SEMPRE a quel valore, perche anche qui se vogliamo violentarci con piogge o altro, i valori di misurazione variano da sito a sito e anche sensibilmente. bye Antonello |
di bene in meglio #12 #12 #12, questo link a 18° mi da una densità di 1014.244503 ????, forse sbaglio qualcosa io o forse non è riferito propriamente al Med che ha valori leggermente + alti.
Cmq il valore corretto a 18° è 1028. [/quote] Il riferimento dato da Reefaddict funziona perfettamente. Devi chekkare uno dei due campi (o profondità o pressione) e poi i due campi temperatura e salinità. Nel momento in cui scrivi il valore di temperatura e salinità (PSU sono all'incirca i grammi per litro) automaticamente (dopo aver cliccato sullo sfondo) ti compare il valore corrispondente di densità. Questo programma si basa su una equazione che descrive il rapporto noto che c'è tra densità, pressione, temperatura, salinità e densità ed è valida per qualunque mare (mediterraneo o oceano che sia). L'equazione è stata ottenuta in forma empirica. Ciao Alessandro |
Io ho letto che in linea di massima, se si considera un cambiamento di T° tra 18 e 25 gradi (inverno - estate) si può stare tranquilli con una densità rispettivamente tra 1020 e 1025... Nel Mare Nostrum!
E' corretto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |