![]() |
scrostare vasca con aceto
Ciao a tutti!!
devo scrostare un pò le mie nuove vasche..ex marine.. che dite se le riempo d'acqua e metto un pò di aceto??#24 sarei già contento se mi ammorbidisse un pò le coralline che ci sono.. altrimenti di raschietto ci sverno!!!!!!:-)) (vasca da 440 L + sump già sezionata per filtro biologico) fatemi sapere please!! ciao ciao :-) |
Io ho comprato da poco una vasca 100l e l'ho tenuta piena d'acqua una settimana (in prova). Dopo di che uno straccio, bottiglia di aceto e molto olio di gomito e l'ho lavata tutta. Se la riempi di aceto non oso immaginare la puzza che possa emanarti...
|
il mio dubbio era più per il silicone..non è che lo indebolisce??
essendo che nell'acerto cè acido acetico e che il silicone sia "acetico".... bò??? anche io ho fatto una prova su di un lato ed è venuto bene...però per fare tutti i vetri ci passo veramente tutto il finesettimana!! grazie per il tempismo di risposta!!#70 |
Usa un raschietto a lametta, di quelli buoni però:
http://www.aquariumline.com/catalog/...E3R4_large.jpg In 20 minuti ci ho scrostato un elos 160 da 550 litri netti conciato da fare schifo. L'aceto fa poco o nulla e l'acido muriatico avrei paura ad usarlo sia per il silicone, sia perchè corrosivo per le mani |
Puoi usare anche un acidificante di quelli per acquario, tipo estratto di quercia o pHminus, io ai tempi del marino ho ripulito una vasca senza fatica.
|
Grazie mille a tutti quanti!!!
;-) |
O viakal e dopo sciacqui non bene , di piu' :-).....
|
Quote:
|
Quote:
|
mi sà che alla fine vado di raschetto.... e tanto olio di gomito!!!:-))
anche perchè per ora la vasca è in garage e per spostarla o metterla in piedi devo mobilitare un esercito: pesa sui 150 Kg!!#06 cmq per ora sono riuscito apulire la sump... dovrei però siliconare qualche altro settore credo.. secondo voi per un litraggio di 400 - 420 L totali quanto volume devo riempire di canolicchi per far girare bene il biologico?? non ho mai allestito una vasca del genere... e altra cosa...ho visto le bioball...ma costano uno sfracello..il negoziante mi ha detto di metterne circa un volume pari a 20 L, ma mi ha detto che ci spendo circa200euri #06#06 poi L'ILLUMINAZIONE...dal brico ho visto i tappi dello spomante di plastica pieni di lamelline.. avete presente quelli bianchi?? che ne dite?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |