![]() |
Che neon utilizzare??
Ciao a tutti, ho acquistato una plafo lunga 100cm, che neon posso utilizzare?
In dotazione ha 2 x 39W T5 10000k Io ho una vasca di 170 litri dolce!! Possono andare bene o devo acquistarne altri? Grazie in anticip! |
Quote:
se la plafoniera è costruita per neon da 39 watt non puoi mettere neon di potenza maggiore..che risulterebbero troppo lunghi per la tua plafoniera.. |
No guarda, ho poche piante e non ho intenzione di aggiungerne,
Ho della cabomba, limnophilla, cryptocoryne e basta! ;) Il mio problema è: Non è che con quei neon vado a rischio di far crescere le alghe a picco??? ovviamente regolerò il fotoperiodo di 6-7 ore al dì |
Quote:
il consiglio che ti do comunque è di mantenerti su neon di 6000/6500 kelvin |
perfetto allora! beh, problemi di alghe non ne ho quasi mai avuti ;) dovrei star tranquillo allora!
Ti ringraziooooo!! ;) |
meglio se le lampade le cambi con delle 6500 o 4000°K ;-)
|
Orco... come mai Berto? chi devo ascoltare?
|
Quote:
neon da 10000 kelvin sono eccessivi per un dolce e pochi per un marino...io prima parlavo del wattaggio...comunque nel mio 300 litri io ho una plafoniera di 5 x 39 watt e un neon è a 14.000 kelvin....(ne ho diversi perchè ho anche 2 acquari marini, mi era rimasto solo quello)...e non ho mai avuto problemi di alghe |
aaaaah okok pardon! il mio problema era solo: Se lascio questi neon rischio l'insorgere di alghe?
dato che prima non ne ho mai avute!!! Se non creano problemi, li lascio... altrimenti li cambio!! |
Quote:
conclusione ti consiglio di cambiarlo almeno uno :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |