![]() |
Alcune informazioni prima del'acquisto
Salve a tutti, mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e dopo mesi passati a leggere articoli su questo e altri siti e svariati libri ho deciso di prendere un acquario ( andrò Domenica o Sabato); l'acquario per cui avevo optato era l'askoll ambiente da 170 lt ( dimensione vasca 1m x 40cm, filtro pratiko 200, riscaldatore 200w, filtraggio litri acqua per ora 680 )siccome volevo avere un range maggiore di specie possibili e siccome occupa lo spazio vuoto nella parete.
Fatta questa premessa volevo subito porvi alcune domande: 1-innanzitutto se questa scelta sia effettivamente buona. 2- per il fondale avevo molto gradito l'opzione sabbia ma mi chiedo se qualcuno mi potesse elencare pregi e difetti di questa soluzione e se è vero che si crea il rischio di un ambiente anossico sotto il fondale.. 3- le piante possono essere inserite sin dal primo riempimento della vasca o bisogna aspettare che il cloro evapori ? 4- come piante avevo pensato a vallisneria spiralis, echinodorus bleheri, ceratophyllum demersum anubias barteri e microsorum, come rapporto w/l bastano i poco più di 0,33 offerti di base dalla vasca con i suoi due neon da 30w ? o devo aumentare questo rapporto ? 5- contando che sul fondo volevo anche inserire del "terreno fertile" dovrò con questo tipo di piante inserire altri fertilizzanti ? 6- considerando che i valori del'acqua del mio paese sono ph 7,4 e durezza sui 20 cca esistono dei pesci di dimensioni medio-grandi che possano accompagnare platy e corydoras a cui mi ero inizialmente interessato o devo iniziare a pensare di modificare il valori operazione che comunque deve essere gestita in modo adeguato... ? Scusate per la grande quantità di domande ma volevo fugare i miei ultimi dubbi prima di procedere all'acquisto in quanto speravo di poter commettere meno errori possibili. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta e consiglio ;). |
Allora cerco di rispondere alle tue domande secondo il mio parere:
1 io preferisco il juwel rio 180 perche ha un illuminazione migliore, circa 0,5w/l ma l' ambiente ha il filtro esterno........... sul costo stiamo li, anzi penso che il rio 180 in alcuni siti costi dimeno 2 il fondo sabbioso dipende dai pesci che vuoi tenere, i contro sono che non è facile sifonare visto che aspiri tutto, se lo strato non è troppo spesso non dovrebbe formarsi nessuno strato anossico e non marciscono le radici 3 si le puoi inserire subito 4 per echinodorus, vallisnerie meglio la luce del rio180 0,5w/l 5 parti con il fondo fertile poi integri con un fertilizzante liquido a base di ferro 6 i plati vogliono acqua dura, pesci che si adattano a quei valori possono essere alcuni loricaridi, come gli ancistrus o altri poecilidi |
Quote:
|
No, senza modificare la plafoniera non puoi, perche la plafoniera supporta quel wattaggio e dovresti per forza aggiungere un nuovo gruppo luci
|
Mmh ok avevo anche letto che per vallisneria e echinodorus bastavano 0,33 comunque ci rifletterò e approfondirò quanto più possibile nel frattempo, se per caso c'è qualcuno che mi confermi o smentisca quanto da me detto vi prego di rispondere qualsiasi parere è ben accetto e naturalmente grazie a supergeko.
|
dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
Grazie berto ho controllato diciamo che le piante che ho elencato io sono tutte possibili con > 0,33 che è la condizione dell'askoll, anche se al limite potrebbe essere un rischio o vado tranquillo, considerato il filtro esterno sono di nuovo propenso a quello...
chiedo anche se per la pulizia dell'acquario nell'immediato basta rimuovere eventuali rimasugli del processo di lavorazione e di imballaggio oppure devo sciacquare il tutto.. |
basta una sciacquata e via ;-)
|
Ok grazie e per le piante pensi sia al limite o è ok ? scusate le molte domande ma ci tengo a fare scelte giuste il più possibile.
|
Ho la stessa tua vasca, quando avevo ancora il coperchio originale ho tenuto con successo sia vallisneria gigantea ( crescuta oltre i due metri) che echinodorus rosè.
Per pulire la vasca passala con una spugna nuova e acqua, giusto per togliere la polvere..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |