![]() |
consiglio filtro esterno
salve a tutti ,mi sono iscritto da qualche minuto,mi servirebbe un consiglio, devo comprare un filtro esterno per il mio rio da 120lt ,ero indirizzato verso il modello pratico 200 ,ma il mio negoziante forse x che non lo teneva dentro o altro mi ha proposto i seguenti modelli: pure xl,uniko,e k4 voi che sicuramente siete più esperti di me cosa mi consigliate ? il pratico 200 o gli altri #24 . vi ringrazio anticipatamente .
|
pratico 200 o tetratec EX700 o eheim professional 3 2071 ;-)
|
io ti consiglio il nuovo modello Pratiko 200. io ho il 300 e mi trovo benissimo ;-)
|
grazie mille ero quasi convinto del pratiko volevo solo la conferma da chi ne capisce piùdi me grazie ancora
|
di niente ;-)
|
prego #70
|
anche per me col pratiko vai sul sicuro, ce l'ho anch'io il 200 e non ho problemi
|
ragazzi ma un tetra ex 700 sarebbe sovradimensinato per un 90 - 95 litri?
|
un pò io lo usavo in un 90 litri lordi prima di usarlo per l'attuale rio180 ;-)
|
Dacchè ci sono dico la mia:
ho da Dicembre 2011 un JBL Cristalprofi greenline 1501 (la mia vasca è da 300 litri), è il mio primo filtro esterno e devo dire che fa bene il suo lavoro, molto silenzioso, pulizia semplice, e anche piuttosto capiente come volume filtrante. I materiali sono robusti, il montaggio è molto semplice, in dotazione danno una spray bar (per me era corta, ne ho messa una per tutto il lato lungo della vasca) oppure il collo d'oca, tubi per ingresso e uscita di colore scuro, credo per evitare la formazione di alghe a causa dell'esposizione alla luce, oltre ovviamente a tutti i materiali filtranti, spugne a grana fine oppure media per l'acqua in ingresso, cannolicchi e delle sfere ceramiche sinterizzate superporose. Anche per il prezzo se la batte con il pratiko (pagato online 105 euro) contro i 170 euro di un filtro Eheim con caratterstiche simili. Se vuoi alre info chiedi pure. Ciao! P.s. finora mai aperto e non ho notato riduzioni di portata. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |