![]() |
Incongruenza GH - KH
E' possibile che il KH sia maggiore del GH ??? perchè se è così vuol dire che fin'ora non ho capito molto di durezza. In effetti sto misurando un GH uguale a 6 e un KH uguale a 7 ?????
Comunque penso che molti di noi con questi test stiamo buttando via un sacco di soldi... |
è possibile...........non è molto frequente ma è possibile................perchè dici che si buttano via un sacco di soldi?
|
Quote:
Io sapevo che la durezza totale (GH) è la somma della durezza temporanea (KH) + la durezza permanente. Ora, anche ammettendo che la permanente sia zero ?!?!, quanto meno GH dovrebbe essere uguale a KH ???? o sbaglio qualcosa? anche perchè la matematica non è un'opinione... Dico che si buttano un sacco di soldi perchè se si prova a fare dei test con dei prodotti di marche diverse si hanno spesso risultati "sconcertanti"... differenze anche di due o tre unità che nel caso della durezza sono differenze inaccettabili. Inoltre ho notato (penso che questa mia esperienza possa essere utile ad altri) che è meglio non fare affidamento sulle provette fornite con i test, ci possono essere differenze anche del 20% tra una provetta e l'altra e la precisione se ne và a putt.... Meglio misurare i 5ml di acqua da testare con una siringa e poi introdurla nella provetta. In definitiva con questi COSTOSISSIMI test c'è bisogno di una pazienza certosina oltre che di parecchio denaro. Ciao. |
Qunto ti ritrovi il kh maggiore del gh devi assumere che il valore del gh sia lo stesso del kh. Ovvero se ti trovi kh = 7 allora devi considerare il gh =7.
I test che si usano in acquariofilia non sono mai troppo precisi, specie a volori di durezza così bassi. Inoltre spesso le gocce che cadono dai flaconcini nonsono tutte uguali, a volte si creano delle bolle d'aria che le rendono più piccole. Comunque non crucciarti troppo, i valori che hai sono comunque buoni e la precisione del test in questo caso ha poca importanza. ;-) |
Quote:
|
Bravo Mkel77 !!! La stessa domanda la volevo fare anch'io... così risparmio i soldi per comprare il test GH... hi, hi, hi....
|
è stato scritto tantissime volte...
il test gh misura solo ca e mg, perchè normalmente gli altri elementi sono presenti solo in tracce e non "pesano" sul totale il test kh invece misura tutti i tipi di carbonati e bicarbonati presenti, per cui se hai molto bicarbonato di sodio o di potassio ad es., avrai un kh maggiore del gh. questo capita spesso quando si usano ad es. addolcitori domestici con resine a scambio di ioni, dove il ca viene sostituito dal na ... gh = durezza permanente, non è la totale ;-) kh = durezza temporanea |
OK, esox, grazie!
Comunque, sarà stato scritto anche tantissime volte... ma ovunque è scritto anche che: GH = durezza totale Mah...quì và a finire che, o mi devo comprare un'enciclopedia della chimica o meglio che lascio perdere... |
La durezza totale esprime la concentrazione di calcio e magnesio, mentre la durezza
temporanea (Kh) è dovuta solo ai bicarbonati di calcio e magnesio. Il Gh esprime invece la durezza permanente ed è dovuta a tutti quei sali che dopo l'ebollizione non precipitano e rimangono in soluzione (permanente perchè permane) Per rispondere a Mkel77, per motivare la mia affermazione ci vogliono tante parole e tante formule, comunque fidati non mi invento nulla ho solo copiato frasi e affermazioni dal mio libro di chimica analitica dell'università. (S.f. Zhumdall - Chimica Analitica - EDISES) ;-) |
Allora mi spiegate perchè dopo il passaggio in un addolcitore (quelli che si ricaricano a sale) il gh è 0 e il kh è 8 ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |