![]() |
guppy
salve da un mese ho inserito i pesci nel mio acquario.
sono un appassionato di guppy, platy e velifere. i primi due pesci che mi hanno regalato sono stati una coppia di guppy e poi sono andato a comprare un'altra femmina di guppy (molto giovane) e due femmine di platy con un maschio. ieri ho notato ke il guppy maschio non è attivo come prima e sono andato a chiedere a mio cugino ( aveva questa coppia che mi ha regalato) e mi ha detto che il guppy maschio ha due anni. ora stavo pensando può essere vecchio??? |
La longevità dei guppy in vasca è influenzata da vari fattori tra cui la temperatura di allevamento. Un guppy allevato a 27 gradi vive quasi la metà di uno allevato a 23.
Secondo me potrebbe essere utile sapere come li allevava il tuo amico prima di regalarteli... Se il tuo maschietto ha due anni non è certo un giovincello, la motilità ridotta può essere influenzata dall'età...ma non è detto! Da quanti litri è la vasca? Quanti pesci? Valori dell'acqua? Dacci un po' di informazioni... |
la sua temperatura non la so.
la mia è a 25 gradi. la vasca è di 80 litri. numero dei pesci gia elencati sopra. due giorni fa un platy che ho comprato (malato) è morto in dodici ore. questo guppy sembra avere gli stessi sintomi. per quanto riguarda i valori io controllo solo nitriti e ph. ph 7,5. |
in 80 litri per evitare il sovra affollamento sarebbe meglio optare per una sola specie di poecilide ;-)
|
eh si però prima spero di avere tanti pesci ;)
comunque la guppy incinta non ha bisogno piu del maschio per partorire? |
:-D arriverà il momento in cui non saprai più dove metterli e li ti voglio :-D
|
Quote:
|
si è da 6 mesi che leggo le discussioni su questo sito bellissimo davvero.
ma purtroppo non posso spendere altri soldi. ora sto aspettando che la guppy partorisca perchè senno devo andare a comprare un maschio |
Quote:
Domanda doverosa: un mese fa, quando hai inserito i pesci, avevi già avviato l'acquario e l'avevi lasciato maturare alcune settimane o li hai inseriti subito dopo averlo allestito? |
Puoi fare i test anche in negozio, che siano a reagente e non a strisce però...
Fatti scrivere i valori NUMERICI, poi ce li dici. Per i pecilidi GH e KH sono importanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59. |