AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe infestanti "a barba" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358345)

mightygandalf 06-03-2012 23:11

Alghe infestanti "a barba"

Buonasera,
ho un problema di alghe cosiddetta "a barba" sono apparse nel mio acquario circa due settimane fa.
Vi spiego la situazione.
Alcuni dei miei pesci avevano preso l'ictio, li ho trasferiti in una vasca ospedale per circa 15 giorni, guariti completamente li ho messi nella vasca "vera" (juwel Rekord 600 da 63 litri netti).

Nel periodo di malattia una volta al giorno inserivo nella vasca qualche (pochi pochi) chicco di cibo per mantenere attivi i batteri.
Inoltre veniva dato del fertilizzante (PMDD) in dosi di 3ml al giorno, devo dire le piante sono davvero rinate in questo modo.

Alcune alghe sono cominciate ad apparire quando nella vasca grande mancavano i pesci.
Prima di reinserire i pesci ho strappato manualmente molte alghe (sono davvero tenaci).
Adesso mi sembra che stiano rinascendo, o forse è una mia sensazione, sta di fatto che ci risono, non vorrei continuare a strappare algacce in eterno.

Di seguito i miei valori:

pH: 7,8
Temperatura: 24- 25 gradi
Conduttività: circa 300ms
kH: 5
gH: 16
NO2: 0
NO3: <0,01
Fe: non misurato (non ho il test)
Fosfati: non misurati (non ho il test)
Ore di luce 8,5 (continuate dalle 10:00 alle 18:30)
Neon 2x24 Watt T5 Philips 865 da 6500K
Impianto a CO2 a gel. Non chiedetemi le bolle al minuto perchè non le ho contate, comunque la riccia ed altre piante fanno le cosiddette "bollicine", quindi sono sature di O2 (la notte la chiudo).

Elenco pesci:
  • 2 platy corallini
  • 1 platy mickey mouse
  • 4 guppy
  • 1 ancistrus dolophitecus "long fin"
  • 3 caridine red cherry (inserite stasera)

Piante:
  • 1 Alternanthera reineckii roseafolia
  • 5 steli Bacopa caroliniana
  • 1 Cabomba Paleiformis Red Brown
  • 1 Echinodorus bleheri
  • qualche piantina piccola (circa 3-4) di Elatine Triandra
  • 1 Hydroryza aristata (la toglierò)
  • 1 Hygrophila Pinnatifida
  • 1 Hygrophila Pinnatifida molto piccola
  • 1 Ludwigia Repens
  • 2 Pogostemon helferi
  • 2 Proserpinaca palustris
  • porzione 10x10 complessivamente di Riccia Dwarf
  • 4 steli Rotala Macrandra Butterfly NarrowLeaf
  • 1 Tonina fluviatilis (ma sta morendo mi sembra, ho i valori dell'acqua che per questa pianta non vanno bene)
  • a breve inserirò 8-10 steli di circa 10cm di Ceratophillium Demersum

Le alghe che ho sono proprio queste:

http://s17.postimage.org/yf3rmx07f/alghebarba.jpg

Sapete da cosa può dipendere?
Come posso fare per eliminare le alghe?

Grazie mille.
Saluti

Entropy 07-03-2012 00:48

Sposto in "Alghe infestanti dolce" #36#

mightygandalf 07-03-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061515927)
Sposto in "Alghe infestanti dolce" #36#

Si scusa non avevo visto.
Mea culpa #19
Sorry #17
Mi spiace #13
Non volevo #23
Non l'ho fatto apposta #26

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie

ascovi 08-03-2012 16:14

io ci covivo da una vita , nel mio caso e' dovuto all'illuminazione.
di solito sono dovute ai fosfati e sifonando e cambiando l'acqua spessi indeboliscono
ho provato ad imbrunire l'acqua con della torba, ho inserito delle galleggianti e la co2 e se ne sono andate anche con l'aiuto di un po di acqua ossigenata

babaferu 08-03-2012 16:52

ma non capisco, hai cambiato la fertilizzazione mentre non c'erano i pesci?
la co2 non va chiusa la notte, inoltre hai quasi niente co2 disciolta, aumenta un pochino la co2 e il kh (gradatamente).
ciao, ba

mightygandalf 08-03-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061519731)
ma non capisco, hai cambiato la fertilizzazione mentre non c'erano i pesci?

Si, visto che non c'erano i pesci ho fertilizzato "un pò di piu'", le piante ne hanno goduto.

Quote:

la co2 non va chiusa la notte,

Ci sono teorie discordanti su questa cosa, chi dice di chiuderla, chi dice di no.
Io la chiudo (le piante al buio non fotosintetizzano), ma se mi si dicono argomenti validi per tenerla aperta anche la notte, ben venga.

Quote:

inoltre hai quasi niente co2 disciolta, aumenta un pochino la co2 e il kh (gradatamente).
ciao, ba

Da cosa lo vedi che non ho CO2 disciolta?
Il kH vorrei aumentarlo e nel contempo abbassare anche il gH, ma come posso fare senza toccare gli altri valori e soprattutto, la crescita delle alghe dipende ANCHE dai valori di kH, gH e pH?

Grazie

daniele68 08-03-2012 22:34

Quote:

Da cosa lo vedi che non ho CO2 disciolta?
Babaferu è una persona molto esperta..lo deduce dal rapporto kh /ph che hai dichiarato qualche post su in base alla tabella seguente..leggi anche l'articolo che è interessante
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Quote:

Ci sono teorie discordanti su questa cosa, chi dice di chiuderla, chi dice di no.
Io la chiudo (le piante al buio non fotosintetizzano), ma se mi si dicono argomenti validi per tenerla aperta anche la notte, ben venga.
in acquario poco piantumato potrebbe essere utile per non far sbalzare il pH..in acquari mediamente e altamente piantumati è consigliato tenere accesa la CO2 perché seppur non effettuano fotosintesi clorofilliana le piante emettono metaboliti per la maggior parte basici..quindi una erogazione costante di anidride carbonica è necessaria .

Quote:

Si, visto che non c'erano i pesci ho fertilizzato "un pò di piu'", le piante ne hanno goduto.
ne godono anche le alghe ..e di più..
La fertilizzazione deve essere costante e mai stoppata di botto e mai aumentata se non per motivi particolari...rientra nelle dosi iniziali

Entropy 08-03-2012 22:48

Anch'io ti consiglio di lasciare la Co2 aperta anche la notte. Ci saranno meno sbalzi di valori e la CO2 accumulata la notte (anche se l'accumulo sarò relativo, visto che l'eccesso evaporerà nell'atmosfera sovrastante) verrà consumato prontamente dalle piante la mattina successiva.
Da quanto detto poi dagli altri sulla concentrazione di CO2 nella tua vasca, devi quindi aumentare il numero di bolle al minuto. Oltre alla carenza di CO2, le alghe a barba prediligono una forte illuminazione (infatti solitamente crescono sulle foglie più esposte alla luce), un'acqua dura (alti valori di calcio e magnesio) ed un rapporto sbilanciato tra nitrati e fosfati (solitamente troppi fosfati in relazione ai nitrati).
per aumentare il KH e diminuire contemporaneamente il GH devi fare cambi con acqua di osmosi arricchita con bicarbonato di potassio.

mightygandalf 09-03-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061520650)
per aumentare il KH e diminuire contemporaneamente il GH devi fare cambi con acqua di osmosi arricchita con bicarbonato di potassio.

Scusa l'ignoranza, ma non è che usando il bicarbonato di potassio poi mi si alza anche il pH?
Ricapitolando ho bisogno di abbassare il gH, alzare di poco il kH e abbassare di poco il pH, aumentare la CO2, il tutto contemporaneamente, è possibile?

Grazie

babaferu 09-03-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da mightygandalf (Messaggio 1061521389)
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061520650)

Scusa l'ignoranza, ma non è che usando il bicarbonato di potassio poi mi si alza anche il pH?
Ricapitolando ho bisogno di abbassare il gH, alzare di poco il kH e abbassare di poco il pH, aumentare la CO2, il tutto contemporaneamente, è possibile?

Grazie

certamente se aumenti il kh ti si alza il ph, è proprio per questo che devi anche aumentare la co2 (mi raccomando non oltre 1-2 punti di kh, e tieni d'occhio le variazioni di ph)
ma perchè vuoi abbassare il gh?

ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.