AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   vijeta malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35759)

P3gasus 12-03-2006 18:36

vijeta malato

da qualche giorno il mio maschio mi ha dato dei segnali che mi fanno pensare a qualche malattia!!

ha iniziato 4 giorni fa con le feci filamentose.. che mi fanno pensare a parassiti intestinali...

inoltre la livrea di questo periodo è stata grigia con le bande nere praticamente invisibili (eccetto quella verticale in corrispondenza dell'occhio)

Stamattina curiosamente l'ho trovato nascosto in zona aspirazione filtro.. dopo un paio d'ore è finalmente uscito

da quel momento ho osservato che alterna momenti in cui ha la livrea grigio chiaro a momenti in cui mostra una banda verticale ad altri in cui mostra una livrea di palese disaggio!!

un altra cosa che ho notato è il non vederlo deglutire... mi siego meglio, il pesce mangia i bocconi per poi risputarli.. sinceramnete non so se lo ha sempre fatto... sicuramente oggi lo faceva!!!

che fa inizio la cura con il flagyl per i parassiti?? o faccio più danni ch e altro!!

AlexCasa 13-03-2006 00:04

A me il fatto di mangiare e risputare ripetutamente è capitato con i Ram...ma non è andata a finire tanto bene, difatti si debilitavano e morivano in meno di una settimana.

P3gasus 13-03-2006 11:39

Adesso ha 1 mese abbondante, ieri osservando aveva un filetto di feci trasparente.. oggi ancora non si è fatto vedere (però le luci sono ncora spente) il che è anomalo perchè di solito non appena apro la finestra della stanza si mette al centro del territorio...

AlexCasa 13-03-2006 11:57

Mh, magari se riesci a fargli una foto...
Ma ha 1 mese o è un mese che lo hai in vasca?
Anche la mia femmina di Borelli aveva cominciato a fare feci trasparenti filamentose, preblema risolto quando ho cominciato a darle il surgelato...

P3gasus 13-03-2006 12:17

è un mese che lo ho in vasca...
Purtroppo continuo a non vederlo... ma sono quasi sicuro che è vivo.. perchè so dove si nasconde e mi pare di aver visto un movimento...

io ho sempre dato moltissimo liofilizzato... artemie chironomus dafnie tubifex
e come secco do granuli e scaglie

se devo essere sincero ho iniziato la cura con il flagyl... ma lui non la ha per niente gradita... la femmina ne è ghiotta!!

la cura che è in azione da 3 giorni (oggi è il 3) mi ha portato ha non dargli da mangiare in modo da invogliarli ad abboccare più volentieri alla medicina...
cosa che eccetto con lui sta funzionando...

lui da bravo bastardo che è ieri dopo 2 giorni di digiuno a cacciato e mangiato una caridina... quello che vedevo entrare e riuscire dalla bocca era l'esoscheletro

oggi dato che non vedo mangiare la medicina... vorrei procedere così:

squaglio la dose in 3-4 ml di acqua e poi reidrato le artemie in questa acqua.. dopo le somministro.. in genere le artemie le accettano con gusto... (anche se non quanto i tubifex)

tu che dici faccio bene?

per le foto.. questa è di ieri... però è solo 1 delle 3 colorazioni che mi ha fatto vedere... diciamo la intermendia... l'altra era sensibilmente più chiara una, e sensibilmente più scura l'altra

MixPix 13-03-2006 12:38

Ma le feci filamentose che ha come sono?
Io ho un ram con problemi simili e si vede penzolare dall'ano un filetto trasparente. Anche iper il tuo e' cosi'?

P3gasus 13-03-2006 12:45

diciamo di si...

AlexCasa 13-03-2006 12:46

la cura che è in azione da 3 giorni (oggi è il 3) mi ha portato ha non dargli da mangiare in modo da invogliarli ad abboccare più volentieri alla medicina...
cosa che eccetto con lui sta funzionando...

ovvio...l'unico a cui servirebbe non se la fila....per me è una congiura... :-))

lui da bravo bastardo che è ieri dopo 2 giorni di digiuno a cacciato e mangiato una caridina...

Decisamente un buon segno...

squaglio la dose in 3-4 ml di acqua e poi reidrato le artemie in questa acqua.. dopo le somministro...

buona idea, speriamo che tu riesca a fregarlo...

In effetti il colore ha i tratti scuri marcatissimi, sei sicuro che la causa sia l'apparato digerente?
I valori dell'acqua?
Può essere una situazione di disagio"psicologico", magari la/le femmine sono più aggressive a causa di una imminente deposizione, o se sono più di una se sono in lotta possono diventare abbastanza insopportabili, magari si stanno rispartendo il territorio...

P3gasus 13-03-2006 12:57

la femmina è solo 1... è almeno perora non mi pare che ha un territorio..
ogni volta che si vedono inizziano a tremare tutti... tipico del corteggiamento.. ma è gia da circa 2 settimane che non vedo segni di eccessiva agressività!! insomma nessuna rincorsa... prima era il maschio a rincorrere la femmina

eccolo.. è uscito.. quindi anche per oggi è vivo e si muove...

AlexCasa 13-03-2006 12:59

Allora probabilmente sta un po' male.
Prosegui con la cura...anzi, inizia, visto che non si riesce a dargliela, e vedi come va'.
Per me se ha predato una caridina....ce la fa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.