AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sbilanciamento Ca con Kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356260)

Rive Gauche 27-02-2012 17:13

Sbilanciamento Ca con Kh

Ciao,
da quando utilizzo il DSB non riesco a mantenere bilanciati il Ca ed il Kh.
In particolare il calcio si assesta sui 380/400 mentre il Kh va alle stelle (parlo di valori oltre i 16....)
Secondo voi esiste il modo di bilanciarli giocando sulle regolazioni del reattore di Ca, come ad esempio il numero di bolle di CO2 ed i litri in uscita?
Spero possiate aiutarmi perchè ci sto impazzendo...
Thanks

beers 29-02-2012 23:56

Ma sul reattore hai l'elettrovalvola e un ph metro e con cosa l'hai caricato?

beers 01-03-2012 00:07

Scusa ma ho letto ora che hai co2 e phmetro io con dsb il reattore e' caricato con arm e il phmetro tarato a 6.9 riesco ad avere kh 7 e ca 440

ALGRANATI 01-03-2012 08:15

CIao Graziano.
dal reattore i valori escono sempre bilanciati ovviamente se entrano bilanciati.
domanda inutile......hai mai spento il reattore, bilanciato in vasca e riaccceso il reattore?

Rive Gauche 01-03-2012 11:40

Ciao,
non ho sonda PH nel reattore ma ho sempre tarato la CO2 contanto le bolle (diciamo circa 45 a minuto). Così facendo, e scaricando circa 1,5 litri d'acqua l'ora i due valori sono sempre rimasti bilanciati.

Ciao Teo,
come stai?
Ovviamente ho spento e tolto il reattore per una settimana facendo rientrare i valori e correggendoli con i buffer. Sabato scorso ho rimesso in funzione il reattore con valori di:
KH 10
Ca 410
Mg 1300

Dopodomani voglio ripetere tutte le analisi e vedere se i valori restano bilanciati oppure il Kh risale nuovamente alle stelle.

Le 2 variabili rispetto a quando i valori erano corretti sono:

DSB
corallina ARM anzichè Kz

Ultimamente aggiungevo anche un pizzico di Mg granulato dentro al reattore perchè tendeva sempre a scendere un pochino, ma non credo possa essere quello ad incidere così...

Boh........

Maurizio Senia (Mauri) 01-03-2012 11:43

Con il Reattore tieni giusto valore il Kh 8 - 9 e integra il Calcio per capire che direzione prendere........che valore di Kh esce dal Reattore?

ALGRANATI 01-03-2012 22:37

ecco...allora fai una bella cosa.......rimetti la corallina.

Rive Gauche 06-03-2012 10:34

Ciao Mauri,
esatto, sto provando a fare così. Ho ridotto al minimo l'uscita del reattore e la Co2, cercando prima di tutto di mantenere il Kh ai giusti valori. Integrerò un po' di Ca.

Matteo... sulla ARM qualche dubbio è venuto anche a me. Quando usavo la Kz tutto era regolato alla perfezione...... azz.... #24

Antidopyng 06-03-2012 10:51

quali sarebbero i valori ideali all'uscita del reatore ?

Rive Gauche 06-03-2012 11:37

Antidopyng,
non credo esistano valori ideali ed oggettivi all'uscita del reattore... Piuttosto vanno regolati in base al consumo della propria vasca e dovrebbero sempre essere bilanciati, tranne che nel mio caso.... appunto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.