![]() |
Dubbio illuminazione con lampada a risparmio energetico
Salve a tutti io ho un acquario da 25 litri circa al momento ho montato due lampada e27 a risparmio energetico di cui una da 13 watt a 6500k e una da 15 watt a 4000k
ora mi sorge un dubbio una lampada a risparmio energetico da 13 watt swillupa 66 watt(cosi ce scritto nello scatolo) quindi io al momento ho piu di 100 watt in vasca? o questa teoria non vale?#28g#28g#28g perche avevo provato a metterne due da 8 watt ma l illuminazione in vasca era quasi nulla mentre adesso e ben illuminato bhooooo helpppp e consigli #27#27#27 |
Io avrei messo solo quella da 13w. Potresti fotografare questo dettaglio o magari indicare marca, lumen e altro? Mi pare strano che una 13w ne sviluppi 66 :-))
|
marca dura modello duralux mini twist
15 watt 850 lumen 6400k mod 864 luce fredda e poi c'è il disegno che dice 15 watt =68 watt |
Se è questa, temo che tu abbia un bel po' di watt :-))
http://www.duralamp.it/products_desc...ectLanguage=it |
si si e questa mentre l altra e della osram e quindi che devo fare scusa se 15 watt equivalgono a 68 w neanche solo quella va bene credo o no
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
il Watt non è riferito a quanta luce fa, ma a quanto consuma.
Tutti i nostri discorsi sui Watt, in questo forum, sono normalmente tarati sui neon (con piccoli delta fra T8,T5,E27 ecc), quindi quando parliamo di W per litro devi guardare a quei 15. Il confronto con la lampadina incandescente è a fini commerciali. Le vecchie lampadine per fare la stessa luce consumavano di più. |
E' comunque tanta,ma tanta luce per quel litraggio.
|
è 1.qualcosa W/L, adatta se vuole fare un allestimento ADA, una sicura fonte di alghe altrimenti :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |