AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   parto guppy in vasca libera... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354614)

Giud88 21-02-2012 12:43

parto guppy in vasca libera...

ciao a tutti!!
ho una domanda, se lascio partorire la guppy in vasca libera oltre al fatto che alcuni ovanotti verrebbero mangiati dagli stessi guppy ma, io che ho 2 botia lohachata... se li mangierebbero proprio tutti??? Meglio se prendo un sala parto? mi consigliate quella rigida o in rete?

Dario.Blu 21-02-2012 12:52

Se la vasca è ben piantumata e hai delle piante galleggianti gli avannotti si dovrebbero salvare.

Se inserisci la femmina in una sala parto la stressi e basta.

Giud88 21-02-2012 13:05

k galleggianti servono?? la lemna? ho 4 guppy femmine e 2 maschi. Mi sembra che 3 femmine hanno la famosa macchia nera. Altra domanda ma, se le femmine sono incinte i maschi le rincorrono lo stesso per accoppiarsi?? Altra domanda ancora, dei due maschi uno solo rincorre le femmine l'altro rincorre il maschio!!! ma, è normale??????

doctorem955 21-02-2012 13:12

quanto è grande la vasca?

Giud88 21-02-2012 13:15

circa 60 litri!

doctorem955 21-02-2012 13:48

forse 2 botia, in 60 litri, stanno un pochino strettini
Credo che la razza che hai tu non siano come i più famosi macharanta, che diventano bestioni di 20 - 25 cm
però comunque crescono fino a 7 - 8 cm...

E_anna 21-02-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Giud88 (Messaggio 1061481043)
k galleggianti servono?? la lemna? ho 4 guppy femmine e 2 maschi. Mi sembra che 3 femmine hanno la famosa macchia nera. Altra domanda ma, se le femmine sono incinte i maschi le rincorrono lo stesso per accoppiarsi?? Altra domanda ancora, dei due maschi uno solo rincorre le femmine l'altro rincorre il maschio!!! ma, è normale??????

in teoria ci dovrebbero essere in vasca 2-3 femmine per ogni maschietto
altrimenti succede quello che hai visto e dire che nn sono omofobica.....;-)
e cmq i maschietti cercano di sedurre quante più femmine possibile
indipendentemente dal loro stato e le galleggianti di qualsiasi tipo
ti sarebbero davvero utili se vuoi aumentare il loro numero,ok? #70

Dario.Blu 22-02-2012 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Giud88 (Messaggio 1061481043)
k galleggianti servono?? la lemna?

Sì oppure LIMNOPHILA SESSILIFLORA, che può fare fiori bianchi molto graziosi.

Quote:

Originariamente inviata da doctorem955 (Messaggio 1061481151)
forse 2 botia, in 60 litri, stanno un pochino strettini

Non vanno bene per 60litri lordi. Quoto doctorem955

E' normale che i maschi continuino a rincorrerle ed è altrettanto normale che uno dei due maschi dia fastidio all'altro maschio.
Come ti è già stato suggerito è meglio 1 maschio ogni 3 femminucce. ;-)

Giud88 22-02-2012 10:28

ho 2 maschi e 4 femmine!!!!! quindi direi k con il n° siamo ok no?
le piante galleggianti ne ho preso alcune..ma, ne avevano poche... nel week o inizio settimana arrivano altre...
ma, come si fa a capire k sta per partorire oltre al fatto della macchia scura...!
------------------------------------------------------------------------
i botia per ora stanno benissimo...hanno sempre i loro colori belli vivaci..sintomo che stanno bene no?

doctorem955 22-02-2012 11:38

secondo me i colori non c'entrano nulla!
per quel che ne so, i pesci tendono a perdere il colore se stressati o se malati (per via dei valori dell'acqua o per parassiti etc ) ma se stanno stretti, o se il luogo non è per loro il massimo, non so come potrebbero fartelo capire...

secondo me sono un pò costretti in vasca così piccola..anche se mi sembra di capire che tu ti sia affezionato ai tuoi esemplari

per la guppa, diciamo che va ad occhio... ogni mese la vedrai gonfiarsi, e si forma la macchia scura..poi partorisce, quindi dopo i primi parti imparerai a capirlo da te quando sta per partorire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.