![]() |
costi luce...
scusate se faccio 3000 domande volevo sapere a grandi linee quanto mi verrà a costare il mantenimento mensile sulla bolletta di un impianto con 1 hqi da 150W e i 2 neon blu(non so se si chiaman così #13 )
|
Re: bolletta
:-) Io credo che il tuo consumo approssimativamente non superi i3.5 euro/mese (calcolando 10 ore dei neon e 8 ore di HQI).
Ciao |
a ok nulla di preoccupante :-))
grazie! |
Solo per le luci sono circa 12 Euro al mese... (quindi circa 24 Euro a bimestre) considerando 1 HQI da 150 W per 8 ore + 2 neon T5 per circa 10 ore.
Poi devi considerare la pompa di mandata, lo skimmer, le pompe di movimento, il termoriscaldatore... insomma un sacco di altra roba... Io per dire con 2 x 250W spendo tra tutto circa 50 euro al mese solo per l'acquario... -05 Ciao... PS... c'è un programmino nel portale per calcolare le spese della corrante.... scaricalo.... compilalo... e tieniti forte... #13 |
A occhio (ma dipende dalla singola situazione):
150w*8 ore = 1.2 kw al giorno = 72 Kw a bolletta/bimestre = 10 euro a bolletta 2 neon 39w per 10 ore =0.8 kw giorno = 7 euro a bolletta 2 neon 18w per 10 ore = 3 euro a bolletta PIU O MENO. |
Quote:
|
Considero un costo di 0.15 circa.
Certo se hai un consumo gia' alto allora sali di fascia. Quello che frega spesso in questo periodo e' che se hai in casa 18 gradi il riscaldatore va per 10 ore al giorno....10*300*60*0.15=27 euro a bolletta ! Poi certo dipende sempre tantissimo da caso a caso... |
la pompa di mandat non ce l'ho...sarebbe skimmer,pompe movimento e luci...va be comunque niente da spaventar il papi...(che paga la bolletta) ci sarà un aumento minimo visto che l'acquario è sempre stato in funzione...ci sarà in più l'illuminazione...
grazie a tutti! ciaoooooooooo |
Quote:
|
Io pago cosi (tot euro annuo/tot kw annuo)...intanto pago poco per fortuna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |