![]() |
Si riparte...
Ciao a tutti,ieri ho riallestito il mio 300 litri,nell allestimento precedente ero arrivato a 6.30 ore di luce,e ora che le piante sono state ripiantate ed avranno sofferto,come mi devo comportare?
Riguardo la co2,cosa faccio inizio con pochissima o aspetto? Purtroppo ho riutilizzato acqua nuova,però mantenendo sempre lo stesso filtro(il quale aveva già fatto un mese di maturazione),come devo monitorare la maturazione? Scusate per le tante domande ma ci tengo a fare le cose nel migliore dei modi |
Hai già ospiti? Come sono i valori dell'acqua?
Se prima col fotoperiodo eri arrivato a 8 ore io ti consiglierei di partire proprio da 8 |
Ciao,non ho ospiti in vasca,i valori li misuro oggi pomeriggio,con il fotoperiodo ero arrivato a 6.30 ore però trapiantando le piante avranno un pò subitò?
Per la co2 inizio piano piano? Grazie ancora |
Dicci che piante hai e che illuminazione, così vediamo se la co2 è necessaria oppure no
|
Le piante sono:pogostemon helferi,limnophila heterophylia,alternanthera cardinalis,echinodorus magdalenensis,echinodorus cordifolis e ludwigia palustris green.
Devo usare la co2 per acidificare e per fertilizzare,volevo solo sapere se la posso usare fin da subito o devo aspettare. Per il fotoperiodo rimango a 6.30 ore o diminuisco? |
No, non diminuire, cerca di arrivare a 8-10 ore. La co2 a mio avviso può aspettare. Di quanto devi acidificare? Che pesci vuoi metterci?
|
Tipo da 7.4 a 6.8,per la fertilizzazione prima usavo ferropol ad 1/4 della dose,ora aspetto a fertilizzare?(come fondo ho 40 kg di flourite dark)
|
Avvia anche la CO2 così hai il tempo di regolarla per bene fino ad arrivare ai valori che servono ai pesci.
Osserva le piante e considera che più che un travaso ex novo hai fatto una potatura ... comunque 6,5 ore sono poche |
Si sono poche ma, le continuo ad aumentare 30 minuti alla settimana?
Questi sono i valori misurati ieri: ph=7.4 kh=5 gh=6 no2=0.0 no3=0 Ogni quanto mi conviene fare i test? Considerando che il filtro era già maturo,quanto devo aspettare per inserire i pesci? |
Quando salgono un po gli NO3, butta un pizzico di mangime in vasca ... un pizzico non un cucchiaino ;-) ... e continua a tenere sotto controllo anche gli NO2
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |