![]() |
Heteractis magnifica
http://s7.postimage.org/3z79pxh93/IMG_2506.jpg
http://s16.postimage.org/3p3spstup/IMG_2509.jpg Inserita in acquario da due giorni. Vista così sembra stia tirando le cuoia? Ieri era bella gonfia e aveva poca di quella "protuberanza" che sporgeva dal disco orale, ma stasera mi sta preoccupando parecchio. Portata a casa dal negozio si spostava spesso e il giorno dopo ha vomitato un pagliaccio ovviamente morto... Gliel'ho tolto e nel giorno successivo ha cambiato spesso posizione contraendosi parecchio. Ma stasera era incollata ad un vetro coi tentacoli sgonfi e ora la ritrovo a terra conciata male... Che mi dite? Grazie |
Tolto dalla vasca e messo in un sacchetto: domani sarà il pranzo per il negoziante...
|
animale delicato... che spesso viene maltrattato nel trasporto mare-casa.
|
Hai fatto bene a toglierlo..
|
Sono stato dal negoziante il quale ha controllato la mia acqua.
Con mia grande sorpresa ho il sale a 1030 (ma il densimetro di vetro mi dice anzi che sono poco sopra a 1022). Ok, può essere che il mio strumento sia tarato male. Mi ha misurato il calcio e ha detto che è a 240 al posto di 480 che è il minimo, e su questo sono d'accordo perché è da poco che ho iniziato con l'idrossido di calcio. Gli altri valori sono stati confermati come nella norma. Ammettiamo che il negoziante abbia ragione anche sulla salinità: questi due fattori sono sufficienti a farmi scoppiare una heteractis magnifica in nemmeno 24 ore? Grazie per il vostro parere tecnico. |
Peccato ma sono animali delicati come già detto, è meglio se ti comperi un rifrattometro ATC, quelli a galleggio non sono precisi!
|
Quote:
Non usare il galleggiante, ma usa quello ottico... spendi 60 euro (+ o meno) ma hai la sicurezza di avere uno strumento preciso. Gli anemoni muoiono principalmente per alcuni fattori, ovvero nitriti o nitrati fuori norma o elevati, densità dell'acqua non troppo perfetta. Sono invertebrati molto delicati, bisogna starci attenti... Io ti consiglio di toglierlo dalla vasca principale e metterlo, temporaneamente, in un'altra vasca con acqua marina (comprala magari in un negozio già fatta con tutti i valori corretti) e vedi se torna a vivere... nel frattempo sistema i valori della vasca e tienili sempre sotto controllo, in particolar modo densità, nitriti e nitrati... |
Purtroppo ora l'anemone è nella fognatura.
Ma ci sono rimasto di un male quando mi ha detto che la salinità era sballata.. Ma davvero malissimo... E' un'anno che è sballata allora... La farò ri-misurare nel negozio dove vado di solito e se anche lui conferma... allora me lo meritavo... |
mi sembra che il tuo negoziante stia facendo il furbo per non pagare dazio.......
salinità alta e calcio basso..........fai misurare la tua acqua da qualcun'altro. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |