AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit fase c (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352985)

marco castagnetta 14-02-2012 12:55

Zeovit fase c

Salve a tutti, ho cominciato il metodo zeovit da ottobre scorso con ottimi risultati. Finalmente ho i valori tutti perfetti, i colori i vasca e crescita degli Sps di circa due cm mese. Adesso devo passare ai dosaggi della fase C della guida ma non riesco a capire bene cosa dice la guida. Se ho capito bene ogni volta che cambia la zeolite (6/12 settimane) devo mettere 1 goccia di zeoback e zeofood ogni 100 litri ogni 3 giorni per le prime due settimane dal cambio e poi lo stesso quantitativo una o due volte a settimana? ma come si valuta il cambio della zeolite 6 o 12 settimane sono una bella differenza! Io sino adesso ho sempre mediato i termini e devo dire che e' andato tutto bene.
Poi un'altra cosa nella guida c'è scritto nel reattore di zeolite si forma una melma ma da me questa melma non si e' mai formata, l' acqua e' sempre molto limpida e trasparente, sbaglio qualcosa? Sbaglio forse il flusso di acqua all'interno del reattore?
Infine volevo chiedervi come mettete le sostanze, tutte insieme o poco per volta? Io metto i vari prodotti in un bicchierino ciascuno e ogni cinque minuti circa uno dall'altro a luci spente e direttamente nella vasca. C'è un metodo migliore? Leggevo di mettere insieme zeobak e zeofood e dopo cinque ore lo zeo start. Che mi dite? Aspetto vostre risposte.

marco castagnetta 14-02-2012 13:00

Zeovit fase c

Dimenticavo, ogni cambio di zeolite, la cambiate tutta o ne lasciate un po' della vecchia?

Maurizio Senia (Mauri) 14-02-2012 13:00

Fai un resoconto dettagliato dei dosaggi e quantitativi Zeolite e Carbone e con che flusso reale usi il Reattore?;-)

marco castagnetta 14-02-2012 13:12

La mia vasca e' di circa 250l. Per il momento sono alla fase B e mezzo 2 gocce di zeobak e zeofood il lunedì ed il giovedì, e lo zeostart ogni giorno 0,5 ml. Il carbone ne ho circa 300 gr. E lo cambio ogni mese, il flusso non l'ho mai misurato bene mi proponevo di farlo al momento di passare alla fase C

Maurizio Senia (Mauri) 14-02-2012 15:31

Quote:

Originariamente inviata da marco castagnetta (Messaggio 1061463491)
La mia vasca e' di circa 250l. Per il momento sono alla fase B e mezzo 2 gocce di zeobak e zeofood il lunedì ed il giovedì, e lo zeostart ogni giorno 0,5 ml. Il carbone ne ho circa 300 gr. E lo cambio ogni mese, il flusso non l'ho mai misurato bene mi proponevo di farlo al momento di passare alla fase C

Marco il flusso nel reattore e il cuore del Sistema Zeovit e essenziale sapere il Flusso reale per capire come muoversi.;-)

GIAKY-RM 14-02-2012 18:10

seguo con molto interesse ...

marco castagnetta 15-02-2012 12:33

ho visto che il flusso dell'acqua dentro il reattore e che attraversa la zeolite è di circa 80 litri ora: Homesso circa 400 gr. di zeolite
------------------------------------------------------------------------
Sono stato assente dall'acquario per quattro giorni e non ho potuto mettere nulla e adesso ho visto che stanno spuntando delle alghe filamentose, alcune verdi e altre marroni, che non c'erano mai state. Che cosa succede? che devo fare?

GIAKY-RM 15-02-2012 13:00

80lt/h è un po' pochino ...
io penso che di regola il flusso ottimale sia tra i 200 ed i 400 lt/h...

marco castagnetta 15-02-2012 13:23

lo tengo a 80 l/h perchè nella guida c'è scritto 200#240 l/h per ogni litro di zeolite. Io non ho un litro di zeolite perchè la vasca è di circa 250 litri netti. Di zeolite ne metto infatti circa 400 gr. Ho ridotto il flusso dell'acqua in proporzione al quantitativo della zeolite che ho nel reattore. Che ne pensi? allego qualche foto della vasca
http://s18.postimage.org/7nzt8n28l/IMG_3301.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 15-02-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da marco castagnetta (Messaggio 1061466148)
lo tengo a 80 l/h perchè nella guida c'è scritto 200#240 l/h per ogni litro di zeolite. Io non ho un litro di zeolite perchè la vasca è di circa 250 litri netti. Di zeolite ne metto infatti circa 400 gr. Ho ridotto il flusso dell'acqua in proporzione al quantitativo della zeolite che ho nel reattore. Che ne pensi? allego qualche foto della vasca
http://s18.postimage.org/7nzt8n28l/IMG_3301.jpg

Il flusso nel Reattore non deve mai superare il litraggio netto della vasca.....quindi se i Nutrienti non scendono puoi salire fino a 200l/h e cambiare la Zeolite lasciandone il 10% ogni 4 - 5 Settimane, dai Colori dei Coralli non credo tu abbia i Nutrienti bassi, fai dei test per capire come comportarti, i Dosaggi di Bak e Food li puoi fare assieme lo Start lontano.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.