![]() |
Aiuto Neofita
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un miniacquario da 13l per piccoli pesci, ho inserito una piantina e dopo averla inserita questa ha cominciato a depositare sul fondo parte della torba che io avevo accuratamente sistemato sotto la sabbia. Ora mi chiedo devo toglierla? Mi rovinerà il filtro? Visto che i 4 pesciolini li inseriro tra una settimana dopo avere effettuato il cic#24lo dell'acqua cosa devo fare perchè questo non sia nocivo per la loro salute? Grazie e aspetto risposte al più presto |
torba? scusa ma non si mette torba sotto la sabbia.... vuoi dire fondo fertile?
descrivi meglio e vedremo cosa conviene fare. ba ps: un acquario da 13 lt non è per pesci, non ci puoi mettere nient'altro che caridine. |
scusa cosa sono le caridine????
|
Sono dei piccoli gamberetti. In effetti servirebbe sapere qualcosa di più.
|
L'Ho comprato in u negozio specializzato e mi hano detto che potevo mettere dei pesci di piccole dimensioni come avevano loro in esposizione!
------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda la torba della piantina era quella sostanza attaccata ale radici tipo spugna |
Quella va levata dalle piante prima di inserle, può essere molto inquinante perchè ricca di fertilizzanti.. purtroppo in 13 litri scarsi non ci puoi mettere pesci..solo caridine come ti hanno già suggerito..anche se in negozio ce li hanno così è solo per invogliare all'acquisto..
|
se era quella attaccata alle radici va rimossa benissimo dalle radici, toglierei la piantina e la pulirei meglio perchè fa marire le radici. se non riesci con la sola acqua puoi aiutarti con uno stuzzicadente.
va tolta anche dall'acquario.... solo che ora la vasca è in maturazione, insomma, un po' un pasticcio.... aspetterei che la avschetta sia matura e poi aspirerei. ciao, ba ps: un 13 lt non è adatto per alcun pesce, non so cosa ti abbiano consigliato ma hanno sbagliato. |
quoto tutti... leva i pesci prima che arrivi il picco di nitriti, aspetta che maturi per bene e fai un bel caridinaio ;-)
|
Laspezia, è evidente che sei stato consigliato male ;-)
13 litri non sono sufficienti per la corretta sopravvivenza di pesci. Potresti tenerne quattro dentro per... un mesetto, poi morirebbero tutti. A cosa serve? Un contenitore di tali dimensioni è instabile, si sporca subito se non è fatto bene. Un mio consiglio è di aspettare, perchè in questo campo serve informazione e soprattutto pazienza. E non abbiamo detto che devi buttarlo! Si può ottenere senz'altro un bellissimo microcosmo, con ospiti micro che nulla hanno di poco interessante. Che pianta è che hai acquistato? L'acquario è provvisto di luce? ha un qualche riscaldatore? |
laspezia, visto la tematica che ha preso la discussione e la molteplicità degli argomenti da trattare per consigliarti al meglio, sposto il topic in "Il mio primo acquario d’acqua dolce" ;-)
Rinnovo la richiesta di farci sapere tutte le caratteristiche della tua vaschetta (dimensioni in cm, luce, tipologia fondo, tipologia filtro, specie della pianta, valori acqua, data avvio,...), così da consigliarti al meglio sul da farsi. La cosa certa è che in 13 litri (lordi?) non puoi allevare nessun pesciolino e che devi assolutamente togliere la lana di roccia che avvolge le radici della pianta che hai inserito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |