![]() |
Ciclidi nani in vasca aperta ???
Ho avviato da un mese una vasca 80x35 alta 40 cm aperta (circa 100 l)
Più avanti mi piacerebbe inserire dei ciclidi nani: (Pelvicachromis, Microgeophagus ramirezi, Apistogramma ...) Il dubbio che ho è sulla vasca aperta alta 40 cm (pelo acqua a 33/35cm) Secondo voi c'e' rischio che saltino fuori? #24 Vorrei evitare di mettere plexiglass o altro che copra la vasca. |
Che io sappia i ciclidi non tendono a saltare fuori dalla vasca, in genere stanno sempre sul fondo.
Come specie attento ai ramirezi sono delicati, casomai vai sui altispinosa, gli altri due generi sono più robusti. |
Grazie,
ma secondo te posso inserire per esempio sia pelvicacromis che apistogramma o è meglio averene solo di un tipo in vasca? |
Quoto, io per esempio ho una coppia di ram in una vasca aperta da quasi un annetto... mai avuto problemi...
|
No in una vasca di quelle dimensioni solo una coppia, altrimenti si scannano.
|
Ciao, mi associo agli altri, i ciclidi nani non sono pesci che frequentano la superficie di solito, pertanto sono pessimi saltatori....
|
indubbiamente solo una coppia di nani, nessun problema per la vasca aperta.
valori dell'acqua? i ciclidi nani preferiscono acque molto tenere e acide. posta una foto della vasca, il layout è fondamentale per i ciclidi, anche dovessero essere gli unici ospiti, cosa consigliabile nel tuo litraggio se sei interessato alle riproduzioni. |
Tentare la riproduzione secondo me è una delle cose più interessanti interessanti da vedere. ;-)
|
puoi vedere i borelli, che vogliono valori vicini alla neutralità!
|
Quoto, hanno richieste simili ai cacatuoides ma sono meno aggressivi, li sto cercando pure io.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |