AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti in aumento. AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351886)

Olti 09-02-2012 22:15

Nitriti in aumento. AIUTO!!!

Ciao ragazzi come va? Vi ricordate di me :)))!!! Dopo aver lasciato a maturare per 40 giorni l acquario, andava tutto bene e le piante crescevano e crescono tuttora benissimo. 1 settimana dopo aver messo i pesci dentro ho notato che i nitriti stanno pian piano aumentando. ho smesso di dare da mangiare ai pesci per un paio di giorni e durante questa settimana ho fatto 2 cambi parziali dell acqua pero come detto continuano ad aumentare lo stesso. che mi consigliate di fare senza dover traslocare i pesci, che gia l ho fatto una volta per un mese intero. :((( sono disperato.

nell acquario attualmente ci stanno 3 guppy, 2 corridoras, 1 ancistrus, e 1 betta maschio rigorosamente rinchiuso in una sala parto abbastanza capiente dentro l acquario, ( in attesa di una sistemazione definitiva)
P.S. per chi si ricorda i 2 oranda che fino a qualche giorno fa erano dentro l acquario li ho gia traslocati. le piante che ho sono egeria densa che dalla crescita è gia uscita fuori e l ho potata e ripiantata, cabomba caroliniana, anubis, un microsorum divisa in 3 parti e una giovane riccia fluitance. COSA POSO FARE. i valori del acqua non li so ma è acqua di rubinetto decantata e trattata con aquatan.GRAZIE A TUTTI

Agro 09-02-2012 22:22

Ciao, prima di gridare alla tragedia dacci i valori dell'acqua ;-)

Olti 09-02-2012 22:26

Per il momento non ho cinquanta euro da spendere peri i test dei valori del acqua. nei negozi mi fanno solo i nitriti o quello con le strisce che non si capisce una mazza. ho solo i test dei nitriti che stanno 0,5 mg/l .>:-(>:-(>:-(

Agro 09-02-2012 22:31

Che marca è il test?
Ma quei pesci in quanto tempo li hai inseriti in vasca? tutti insieme?

Olti 09-02-2012 22:36

Il test è NO2 profi test (salifert). dopo i 40 giorni li ho messo 2 alla volta nel arco di 1 settimana. Devo anche dire che durante i 40 giorni ho fatto ripetuti test di NO2 con valori sempre 0.

paolo-74 09-02-2012 22:38

litri vasca? filtro utilizzato? hai per caso lavato il filtro? hai il fondo in quarzo o fertile? usi concime in pastiglie o liquido?
tanto per cominciare!
metti anche una foto se ti è possibile.

bettina s. 09-02-2012 22:39

Olti, certo che mi ricordo di te, il tuo problema è che sbagli approccio a questo hobby; il betta intrappolato nella sala parto... i due oranda... anche l'ancistrus non ci sta in quel litraggio. Sei a Roma, ci sono tantissimi negozi, garden, porta un campione della tua acqua e fatti controllare per bene i valori, nitriti e nitrati.
Com'è composto il filtro?:-)

Agro 09-02-2012 22:46

Penso che la vasca non si sia maturata, e che lo stia facendo ora, ricorda ogni acquario e un mondo a se.
Purtroppo e difficile fare un quadro completo della situazione, i nitriti e i nitrati sono indicatori della attività del filtro e in generale della nitrificazione di tutta la vasca, senza sapere andamento dei due valori e difficile farsi un idea certa.
Fai piccoli cambi frequenti, cerca di tenere i nitriti a 0,2, miracolando occhio alla temperatura dell'acqua dei cambi, niente sbalzi.
Procurati anche il test dei nitrati, e quello che ora ti serve di più dopo quello dei nitriti.

Olti 09-02-2012 22:46

i littri sono sessanta. gia ho sbagliato 1 volta quindi la maturazione l ho fatto come si deve. ho usato solo 1 quantita piccola di flore plus di sera. il filtro è wave portata 520l/ora è sta al massimo. la foto è questa
http://s8.postimage.org/59i1ihw01/acq.jpg

berto1886 09-02-2012 22:58

fatta come si deve cioè? cmq non è che hai inserito i pesci tutti in solo colpo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.