AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Spirografo decapitato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351839)

apollo79 09-02-2012 19:20

Spirografo decapitato

Ciao ragazzi, il mio sabella magnifico ha perso il "fiore", per meglio dire, è come se fosse stato decapitato.

Ieri rientrando dal lavoro, ho notato che lo spirografo era fuori dal tubo per metà, non gli ho dato peso pensando che era stato infastidito da qualcosa e si stava contraendo, ma ho notato che restava in quella posizione per troppo tempo, di solito 2/3 minuti poi si riapre.

Dopo cena, mi sono messo a guardare la vasca come al solito e ho visto che il "fiore" era scomparso, pensando che fosse rientrato nel tubo, invece guardando bene, ho trovato il "fiore" aperto sul fondo vasca, sembra come decapitato.

Ditemi che anche lui come paguri e gamberi cambia vesti.....

Il tubo è rimasto chiuso e alto come se all'interno ci sia lui.

Sapete darmi qualche bella notizia....tipo che non è morto........-43

alassino 09-02-2012 19:24

No ,non è morto.Piano piano il ciuffo branchiale ricrescerà. Comunque è un sintomo di sofferenza.

apollo79 09-02-2012 19:29

OK, sicuramente è stato per via della pompa del rabbocco osmotico, mi si è incantato il galleggiante e mi ha riversato 10 lt di acqua in sump.
Sicuramente ha risentito dell'abbassamento della salinità.

Mi hai dato veramente una bella notizia alassino.....

pinomartini 09-02-2012 19:34

sicuramente riscesce

Jonny85 09-02-2012 20:58

Non saprei dirti se il ciuffo ricresca o no, ma ne dubito dato che rappresenta sia parte del sistema respiratorio che parte dell'apparato boccale...non so, ma i 2 spirografi che avevo, dopo essersi sporti per una lunghezza notevole dal tubo e dopo aver perso il ciuffo sono inesorabilmente morti....

Spero non sia il tuo caso ma dai sintomi mi sembra la stessa situazione...

ALGRANATI 09-02-2012 21:49

la corolla degli spirografi, se in buone condizioni, viene riformata.

valentina84 09-02-2012 21:57

il mio dopo averla persa l'ha riformata, un altro che avevo invece e' andato... dipende, se le condizioni sono ottimali riforma la corolla

apollo79 11-02-2012 20:36

Ciao ragazzi, per il momento il tubo è in piedi, non sò se è un buon segnale, comunque appena avrò delle novità ve lo farò sapere.

mioteo 11-02-2012 20:38

Non è indicativo il tubo in piedi,da vedere se il verme sta bene e sta ancora nel tubo

apollo79 14-02-2012 22:25

Ciao, ancora tutto invariato, il tubo è sempre là, diritto...... il problema che non si vede se il verme è ancora dentro, anche perchè l'ingresso è chiuso.... aspetto fiducioso.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.