AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3518)

mizzy83 14-04-2005 16:22

acquario aperto

qualcuno mi sa dire cosa ne pensa di un acquario aperto?
può dare problemi tipo sbalzi di temperatura?
ve lo chiedo perchè devo decidere se comprare una plafoniera a due neon per problemi di scarsa illuminazione.ho provato anche a chiedere un nuovo coperchio con possibolità di avere più di un neon ma non ne sono riuscita a trovare; il problema è che ho un pò di confusione in quanto anche sui coperchi dicono che non vanno bene perchè il neon è troppo vicino all'acqua e puù surriscaldare e bruciare le piante!
vi prego fatemi un pò di chiarezza!!! #17

francesco-av 14-04-2005 16:28

l unico problema che mi viene in mente e l eccessiva evaporazione dell acqua x il resto ci sono + pro che contro

bonzo76 14-04-2005 16:37

oltre l'evaporazione, se hai una nonna come la mia che è maniaca di prodotti tipo glassexe via dicendo corri il rischio di farteli nebulizzare direttamente in vasca :-D

hai dato uno sguardo nella sezione del fai da te? in molti ci siamo modificati i coperchi per inserire maggior luci. Di recente si è parlato di come farsi i portalampade stagni.

Sinceramente il fatto che i neon vicini alla luce ti brucino le piante non l'ho proprio mai sentita #07 #07

Nightsky 14-04-2005 16:59

se le piante raggiungono e superano la superficie dell acqua, si bruciano se toccano i neon, ma questo anche nelle vasche aperte! :-))
x questo bisogna potare e potare ^^

un altro contro è che alcuni pesci saltano o non possono stare in acquari aperti (tipo il Betta che ha bisogno d'aria calda sempre da respirare)

ormai ho 2 colisa, ma se potessi lo farei aperto anchio ^^

zebulo 14-04-2005 17:02

io ho appena realizzato una vasca aperta da 120 lt....

plafoniera con 2 t5 da 24 w

vantaggi :

e' bellissimo...poi piu' ci metto piante e piu' e spettacolare

svantaggi che poi secondo me sono vantaggi:

l'odore nell'aria di stagno

evapore circa 1,5 litri di acqua al di

rumore dello scroscio dell'acqua

sembra propio di essere al alto di un ruscello MOLTO RILASSANTE E STIMOLANTE

bonzo76 14-04-2005 17:07

Quote:

un po pochina come luce #13
Quote:

evapore circa 1,5 litri di acqua al di
-05 -05 -05
Quote:

perchè non immergi completamente l'uscita del filtro, altrimenti non dovrebbe sentirsi nulla

Nightsky 14-04-2005 17:13

Quote:

Originariamente inviata da zebulo

pochi watt x 100litri netti... hai 0,48 w a litro -_- dovresti mettere un 3°neon almeno. (anzi una lampada da 75w e sei a posto)

Quote:

l'odore nell'aria di stagno
il mio acquario se lo apro nn sento un odoraccio cosi! e anche quelli aperti dei miei amici non tanfa cosi! forse l'acqua non è pulita pulita eh

Quote:

se l'acqua scroscia, ti tira via co2 dall acqua e alza il ph, va bene il movimento ma nn dovrebbe fare la cascata...

zebulo 14-04-2005 17:20

l'uscita del filtro e' appena sotto il filo dell'acqua , tenendo il pratiko esterno quasi a massima velocita' , non eccessivo ma un rumore di acqua si sente...

anche l'odore in casa non si sente solo un po' quando ti avvicini al bordo della vasca ...ho forse esagerato nel racconto sopra ...ma e' tutt'altro che puzza .

in quanto all'evaporazione mi confermano in altri siti che e' 1 % del contenuto della vasca...quaindi corrisonde....meglio d'inverno niente piu' evaporatori per i termosifoni accesi

la luce mi hanno detto di fare 0,50 w per litro circa ci siamo....poi dipende dalle piante non tutte hanno necessita' di tantissima luce

zebulo 14-04-2005 17:32

ahhhh un ultima cosa la vasca che ho fatto realizzare per l'aperto e' stato fatta con un cristallo da spessore 1 cm non tanto perche' necessitava ma tanto perche' vedere una vasca aperta con un vetro sottile non fa' tanta figura ... se trasformi un chiuso in aperto potrebbe essere l'unica carenza
...

Simo 14-04-2005 21:18

beh come luce 48w su 100lt non è male,sopratutto perchè sono t5 non t8 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.