![]() |
acquario aperto
qualcuno mi sa dire cosa ne pensa di un acquario aperto?
può dare problemi tipo sbalzi di temperatura? ve lo chiedo perchè devo decidere se comprare una plafoniera a due neon per problemi di scarsa illuminazione.ho provato anche a chiedere un nuovo coperchio con possibolità di avere più di un neon ma non ne sono riuscita a trovare; il problema è che ho un pò di confusione in quanto anche sui coperchi dicono che non vanno bene perchè il neon è troppo vicino all'acqua e puù surriscaldare e bruciare le piante! vi prego fatemi un pò di chiarezza!!! #17 |
l unico problema che mi viene in mente e l eccessiva evaporazione dell acqua x il resto ci sono + pro che contro
|
oltre l'evaporazione, se hai una nonna come la mia che è maniaca di prodotti tipo glassexe via dicendo corri il rischio di farteli nebulizzare direttamente in vasca :-D
hai dato uno sguardo nella sezione del fai da te? in molti ci siamo modificati i coperchi per inserire maggior luci. Di recente si è parlato di come farsi i portalampade stagni. Sinceramente il fatto che i neon vicini alla luce ti brucino le piante non l'ho proprio mai sentita #07 #07 |
se le piante raggiungono e superano la superficie dell acqua, si bruciano se toccano i neon, ma questo anche nelle vasche aperte! :-))
x questo bisogna potare e potare ^^ un altro contro è che alcuni pesci saltano o non possono stare in acquari aperti (tipo il Betta che ha bisogno d'aria calda sempre da respirare) ormai ho 2 colisa, ma se potessi lo farei aperto anchio ^^ |
io ho appena realizzato una vasca aperta da 120 lt....
plafoniera con 2 t5 da 24 w vantaggi : e' bellissimo...poi piu' ci metto piante e piu' e spettacolare svantaggi che poi secondo me sono vantaggi: l'odore nell'aria di stagno evapore circa 1,5 litri di acqua al di rumore dello scroscio dell'acqua sembra propio di essere al alto di un ruscello MOLTO RILASSANTE E STIMOLANTE |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
l'uscita del filtro e' appena sotto il filo dell'acqua , tenendo il pratiko esterno quasi a massima velocita' , non eccessivo ma un rumore di acqua si sente...
anche l'odore in casa non si sente solo un po' quando ti avvicini al bordo della vasca ...ho forse esagerato nel racconto sopra ...ma e' tutt'altro che puzza . in quanto all'evaporazione mi confermano in altri siti che e' 1 % del contenuto della vasca...quaindi corrisonde....meglio d'inverno niente piu' evaporatori per i termosifoni accesi la luce mi hanno detto di fare 0,50 w per litro circa ci siamo....poi dipende dalle piante non tutte hanno necessita' di tantissima luce |
ahhhh un ultima cosa la vasca che ho fatto realizzare per l'aperto e' stato fatta con un cristallo da spessore 1 cm non tanto perche' necessitava ma tanto perche' vedere una vasca aperta con un vetro sottile non fa' tanta figura ... se trasformi un chiuso in aperto potrebbe essere l'unica carenza
... |
beh come luce 48w su 100lt non è male,sopratutto perchè sono t5 non t8 ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |