![]() |
limnea innocue per le piante?
ciao a tutti vi scrivo per capire come mai le mie physia mi stanno divorando le piante.....ero partito all inizio con la classica lumachina spuntata da sola,e l'avevo lasciata li......ora nel giro di 4 mesi ne avrò un centinaio in vasca,nonostante dia da mangiasre col contagoccie.....oggi ho capito il perchè dell esplosione,si sono divorate un intera crypto wendii e ora si stanno accanendo su una crypto beckettii (le ho viste con i miei occhi) e sugli steli delle altre piante,tanto che la mattina trovo molti steli a galleggiare....ora,come faccioa debellarle drasticamente?
PS da adesso in poi consiglierò sempre di toglierle,dato che se si pappano le piante il controllo demografico col razionamento del cibo va a farsi benedire |
secondo me ti muoiono le piante e le phisia mangiano le foglie già morte
|
Quote:
|
Ma scusami, in questo forum siamo qualche migliaia.
A NESSUNO le physia mangiano le piante sane, eccezion fatta per te. Io stesso credo di averne almeno un centinaio nelle mie vasche, ed alcune vasche sono una vera foresta. Permetti che posso avere dei dubbi su quello che dici? Le soluzioni sono due: 1) Piante marcescenti 2) Non sono physia quelle che hai in vasca, ma altre lumache che non sono detrititivore. ------------------------------------------------------------------------ Non la rosicchiano e viene a galla.. in basso arriverà meno luce, marcirà lo stelo e loro se lo mangiano. Le foglie bucherellate sono sintomo di carenze di qualche nutrimento, non sono loro a bucarle. |
allora ho le allucinazioni? cavolo appena la vedo faccio un video e ve lo posto....cmq gli steli non marciscono a metà,quando ci sono foglioline verdi e una buona illuminazione a qual livello di acqua....in più non ho cambiato nulla nella gestione della vasca(fertilizzazione,fotoperiodo,)eppure le mie piante sono state sempère rigogliose,e ora,che ci sono kg di lumachine spariscono.....una cryptocorine wendtii sparita completamente#13 non ci sono nemmeno più gli steli,se fosse marcita avrebbe avuto un degrado graduale e non nel giro di 24/36 ore
|
Quote:
|
mel,mi prendi in giro o è vero?
|
Quote:
tipico delle crypto specialmente in fase di ambientamento. |
l'ambientamento l'hanno fatto 3 o 4 mesi fa-35,stavano crescendo che era una meraviglia(a parte nei primi gg che le foglie si disfavano,ma è normale)
|
Ho circa 60 physa e fino ad ora mi mangiano solo gli stoloni di vallisneria marci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |