![]() |
Polipo in acquario
salve a tutti sono un pescatore in apnea e il mio amore per il mare mi spinge a portare un angolo di mediterraneo in casa ma la mia vera idea e mettere un polipo dentro che grandezza per la vasca ?? refrigeratore necessario? sopratutto non so da dove cominciare poiche leggendo su internet e anche su 3 libri acquario mediterraneo non ho capito la parte tecnica benissimo se qualke anima candida mi schiarirebbe le idee sarebbe molto grato e sopratutto spero di aver azzeccato la sezione grazie e scusate la rottura
|
il refrigeratore non è necessario .... serve uno schiumatoio ....... rocce .... e un'ottima chiusura della vasca :-D
sono animali incredibilmente affascinanti e intelligenti ........ tutto quello che possono smontare lo smonteranno ...... arredano la vasca a secono delle proprie esigenze ....... purtroppo se la vasca non è ben chiusa evadono andando incontro ad una fine poco piacevole ;-) |
ok per ora grazie ora che mi hai detto queste cose ti chiedo un altra cosa cos altro puo vivere insieme al polipo oltre a rocce e dsb ( che tra le altre cose non ho ancora capito di cosa deveessere composto mio zio mi ha consigliato di raccogliere valanghe di conchiglie e tritarle ) e sopratutto se quella del polipo e un impresa alla mia portata ovvero un principiante grazie ancora
|
e' meglio chiamarlo polpo, perche' i polipi sono tutt'altra cosa
|
Quoto fabiaccio, i polipi sono quelli dei coralli.. Non so quanto sia facile eliminare eventuali "nerate".. Ci hai pensato? E non so se il nero sia eventualmente tossico per la vita di altre creature..
|
Quote:
raccogli la sabbia in spiaggia ..... raccogli quella che rimane sempre in acqua avrai il dsb già popolato ...... devi fare uno spessore di almeno 12 cm |
Il polpo è una rogna.Tanto bello quanto rognoso.Tutto quello che ti ha detto Stefano66 è corretto.
Aggiungerei che non serve il refri,ma l'acqua non deve superare i 22 - 24 C°.E' un grande inquinatore.Ci vuole una vasca ben avviata e l'acquariofilo dev'essere un minimo esperto. Con il polpo non ci può vivere niente.Si mangia tutto.Puoi organizzatrti per tenerlo in vasca ma devi leggerti delle guide per avviare una vasca robusta,in termini di gestione.Lascia perdere le conchiglie di tuo zio sono tecniche antidiluviane. Se ci studi e ti applichi ce la puoi fare ma sappi che non è un organismo facile. Il nero non da problemi.Non è tossico per nessuno e lo skimmer lo toglie in breve tempo. |
Interessante, seguo la discussione...
|
Quote:
|
Certo che lo sono!
Anch'io ne ho ospitati due di 10 cm. nella mia vasca per un mesetto.Ma sono i clasici "Pierino la peste" niente è al sicuro.Essendo molto piccoli non facevano danni ma ,come dicevi tu,ci vogliono vasche apposta,sopratutto se di una certa mole.E ,visto che mangiano e sporcano,ci vuole una vasca che funzioni.Comunquue è vero:polpi e seppie permettono delle osservazioni entusiasmanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |