![]() |
Quanti Cannolicchi?
Ciao a tutti!
Sto allestendo un acquario da 75 litri lordi! il biotopo sara asiatico credo che inserirò una coppia di anabantidi qualche pulitore 4/5 e alcune caridine, x le piante pensavo a microsorum e criptocorine piu un po di galleggianti. secondo voi quanti cannolicchi devo inserire in filtro? x ora ne ho conprati 2,5 kg di vetro sinterizzato ma riesco a farne entrare altretanti se nn di piu'! c'è un calcolo di rapporto da seguire litri acqua kg cannolicchi? grazie a presto! :-) |
Per me ti bastano!
|
Grazie streetgreen! e che voglio andare sul sicuro:-D
|
2,5 Kg di cannolicchi per75 litri?!?
sei sicuro? sono tantissimi! |
Quote:
|
bè 2 kg e 1/2 non sono male..ma quanto è grande il tuo filtro per curiosità? :-) comunque pulitori non esistono..quali pesci sarebbero che vorresti inserire?
|
Quote:
|
He.. Paolo nn lo so se vanno bene o no! 2,5 ! :-) chiedo a voi!:-)) chiedo scusa a Nicola per aver chiamato pulitori gli Otocinclus! il filtro comunq è una piccola sump cosi tutta l'attrezzatura sta fuori dalla vasca ed è tutto piu comodo :-)) mi sono affacciato solo da poco nel mondo dell'acquario chiedo scusa se ogni tanto scrivo strafalcioni;-)
|
ciao,credo che 2,5kg di cannolicchi sono più che sufficienti
comunque l'otocinclus è sudamericano |
Sarai anche un neofita ma stai partendo con il piede giusto!
Quantità di pennuti giusta, stessa zona di provenienza ( vabbè l' oto è sudamericano), piante accessibili... Bravo! Tornando in tema, onestamente anche a me 2,5 kg sembrano tanti ma a onor del vero controindicazioni non ce ne sono. Non saprei indicarti se esistono calcoli per stabilire la quantità di massa biologica filtrante poichè ho sempre utilizzato filtri commerciali già dimensionati. Ma sicuramente posso dirti che per un 75 lordo non avrai problemi di flora batterica con tutti quei cannolicchi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |