![]() |
Problema maturazione Tenerif 67
Ciao a tutti, ho avviato il mio tenerif 67 con filtro biovita da circa tre settimane..
Oggi ho fatto il primo test con striscette e ho avuto i seguenti risultati: NO3= 0 NO2= 0 GH= 16 KH= 6 pH= 7,5 cl= 0 è normale che nitriti e nitrati siano ancora nulli dopo 3 settimane? Ho fondo fertile argilloso, ghiaietto al quarzo e delle piantine (anubias nana, microsorum ondulata e altre due delle quali non ricordo il nome). Il giorno che l'ho avviato ho usato tre capsule di attivatore batterico..una nel fondo, una dispersa in acqua ed una tra i cannolicchi... |
tranquillo aspetta che passino le 4 settimane e poi rifai i test...può anche succedere che il picco ci sfugga#70
|
io ti consiglio più che altro di ripetere i test con dei test a reagente, perchè magari c è già stato o il picco è in corso, però comunque non esiste una regola fissa magari il picco può anche avvenire dopo un mese e mezzo ... compra i reagenti cmq che è un acquisto necessario
|
Si si quelli sono già nella prossima lista della spesa :) La mia paura è che il filtro biovita non bagni abbastanza i cannolicchi..dato che il giro dell'acqua è diverso dai soliti filtri interni a tre stadi e il percolatore mi sembra sottodimensionato..
|
Quote:
|
Io sinceramente sto pensando di sostituire quel filtro con uno se non esterno, per lo meno interno"classico" a tre stadi.. il percolatore del mio filtro è andato smarrito e l'ho sostituito con un tubicino di diametro leggermente inferiore..non vorrei che i cannolicchi fossero rimasti a secco :)
|
Quote:
e se devi sostituirlo vai di esterno....sono cmq migliori |
Ti ringrazio! Come percolatore però non intendo la vaschettina bianca con i buchi..intendo proprio il pezzo che convoglia l'acqua da sotto la pompa e la "spara" nella vaschetta.....
|
Quote:
a sto punto ti direi di cambiare filtro |
Si esattamente! NE discutemmo tempo fa... Che dici potrebbe convenirmi comprare delle lastre di plexiglass e costruirlo io il filtro? Non dovrebbe essere troppo difficile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |