AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto reattore ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350762)

tonyraf 05-02-2012 15:54

Aiuto reattore !

Salve,
Mi occorre un consiglio.
Ho da poco montato il reattore con corallina korallen e una manciata di magnesio della grotech.
Valori in uscita reattore(appena testati) calcio 500 e kh 35.
In vasca: calcio 420, kh a 15 e magnesio a 1200.
Come faccio ad abbassare un po il kh d'uscita da reattore ?
Prima avevo il ph nel reattore a 6,2 e ora l'ho impostato a 6,4 pensando di ridurre un po i valori.
È giusto ? Sarà così ?
Per il gocciolamento dal reattore ho una dosimetrica impostata al minimo. Quindi più lento non posso dosare.
Che mi consigliate ?

By iPhone using Tapatalk

tonyraf 05-02-2012 23:04

Dalle tante eccessive risposte mi viene da pensare che non ci sia una soluzione !
Possibile che non ci sia un mobo x bilanciare/gestire calcio/kh prodotti dal reattore ????!?!!!!!!?

By iPhone using Tapatalk

tonyraf 06-02-2012 18:44

Mah !
Eppure con tanti di voi che usate il reattore di calcio, nessuno sa darmi una risposta ?????!!!!!!

E pensare che quando una cosa io la conosco, cerco sempre di aiutare chi ne ha bisogno !!!

By iPhone using Tapatalk

Abra 06-02-2012 18:51

A parte le battutine, che puoi evitare ;-)
Bisogna che spegni la CO2 fai scendere il kh mantenendo su i due valori e poi riparti ....anche perchè scendere significherebbe che dai meno di quello che serve in vasca e quindi dopo dovresti ritararlo.

tonyraf 06-02-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061440983)
A parte le battutine, che puoi evitare ;-)
Bisogna che spegni la CO2 fai scendere il kh mantenendo su i due valori e poi riparti ....anche perchè scendere significherebbe che dai meno di quello che serve in vasca e quindi dopo dovresti ritararlo.

Grazie Abra, anche x la ramanzina !
Ma sai com'è........leggi e dai tanti consigli e una volta ogni tanto che serve a me.........nessuno !

Scusa, chiudo la co2 x far scendere il kh e quali 2 valori mantengo su ?
Il calcio e kh in vasca ?

Ma anche se faccio così, poi alla ripartenza come faccio a far uscire più calcio che kh ? Perchè credo che 500 di calcio e 35 di kh sia un potroppo sbilanciato....no ?
C'è un modo ? Tipo il valore ph nel reattore, o aumentare il flusso d'acqua ? Non saprei!

By iPhone using Tapatalk

Abra 06-02-2012 21:41

é sbilanciato perchè lo è in vasca ......i valori che devi tenere su in vasca sono calcio e magnesio , aspetti che scenda il kh quando i tre valori sono bilanciati (sempre in vasca ) riavvii tutto e da lì partiamo con la regolazione ;-)

tonyraf 06-02-2012 22:45

Ok, capito !
Ora procedo !
Poi ti faccio sapere.

P.S. Ma la corallina della korallen a quanto vuole il ph x sciogliersi bene ?

By iPhone using Tapatalk

Abra 06-02-2012 23:06

Dipende tanto dal reattore , già a 6.6 6.7 inizia a lavorare bene , almeno stando a quanto mi hanno detto , io sono sempre andato con solo le bolle senza misurare il ph #13

tonyraf 06-02-2012 23:11

Grazie 1000 !!!!

Allora provo a stabilizzare prima la vasca e poi riparto !

By iPhone using Tapatalk

tonyraf 09-02-2012 02:00

Il reattore ormai è senza co2 da quando mel'ha consigliato abra.
Ha il ph a 8,2 come in vasca.
Ho portato il calcio a 435/440 e magnesio a 1360.
Solo che il kh è sempre alto ! È a 17/18 !
Come si cala sto kh ?
Devo solo aspettare ?
Mica devo alzare ancora calcio e magnesio x trovarmi con la tabella della triade ?

By iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.