AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350652)

elio599 05-02-2012 00:01

Finalmente !!!

Ciao a tutti, e da tanto che non frequento ap per motivi di tempo ed infatti non ho potuto neanche comprare l'acquario ma adesso mi sono liberato un pò ed ho avuto il tempo di comprare l'acquario che facendo alcuni calcoli dovrebbe essere da 240 lt lordi, ( 100x40x60 ) con il classico filtro interno a 3 scomparti ( che non cambierò con esterno o altro perchè trovo sia abbastanza efficiente, anche se un pò anti estetico ), riscaldatore,pompa ecc.....l'acquario monta due t8 che però cambierò perchè di un wattaggio troppo basso ( consigliatemi due t8 da abbinare ) il fondo pensavo di comprare un ghiaietto medio con sotto fondo fertile, oppure pensavo al jbl manado ( però ho sentito che con dei pesci da fondo potrebbe alzarsi e fare un bel polverone...) la fauna è già scelta :
1 coppia scalari
1 ancystrus
15cardinali
5 corydoras panda e forse 5 otocinclus ma forse è meglio non metterli per non provocare danni per territorialità con l'ancy, se non metto gli oto forse metterò 5-8 hemigrammus bleheri che è un pesce a mio parere molto bello oppure dei pesci matita che sono anche dei pesci meravigliosi ma non li conosco molto bene perciò ditemi un pò di più su questi pescietti....Scusate per la lunghezza ....

daniele68 05-02-2012 00:17

ciao elio599
siccome sono un po' di parte...
io farei la vasca in base alla coppia di scalari quindi sicuramente ci metterei una bella colonia di corydoras e per compagnia un bel gruppo di pristella massillaris..niente ancystrus perchè in caso di deposizione se magnano tutto.
Sabbia fine e fondo fertilizzato per le piante a foglia larga ..ottima l'echinodorus , radici e legni con qualche foglia di catappa sul fondo...

elio599 05-02-2012 00:40

Grazie daniele ma è da tanto che avevo organizzato questa fauna e preferirei non cambiarla#36#...più che altro vorrei sapere che ne dici dei pesci di cui non sono deciso.....

daniele68 05-02-2012 01:05

sceglierei una specie di caracidi.
Se non ti interessa la riproduzione ancy (ottimi predatori)e otocinclus insieme possono stare, metti legni però che l'ancystrus gradisce molto.
Sempre per gusti personali infoltirei i pandini e lascerei perdere gli otocynclus..
Non ho mai avuto i pesci matita, quindi non saprei dirti , se non da schede, come si comportano..mi spiace

elio599 05-02-2012 01:09

va bene grazie allora mi sa che escluderò gli oto, anche per non sovraffollare l'acquario.....non mi interesse tanto la riproduzione sia di scalari che di ancy perché altrimenti non saprei dove mettere i nuovi nati perciò non mi preoccupo di possibili predatori per gli avannotti......invece che ne dici degli hemigrammus ? e del fondo jbl ?

daniele68 05-02-2012 01:44

Quote:

invece che ne dici degli hemigrammus
sinceramente li preferisco ai cardinali
http://www.acquaportal.it/schede/Pes...sp?ID_PESCE=13
per il fondo conta che i panda preferiscono fondi sabbiosi, per la fertilizzazione dipende sempr dalle piante che ci vorrai mettere...JBL comunque è un marchio sicuro.

elio599 05-02-2012 11:45

Bene grazie daniele, questo mi rassicura un pò visto che ho letto che il manado con pesci da fondo che lo smuovono un pò potrebbe creare polveroni, e questa non era una buona cosa visto che io metterò corydoras e ancy.......

elio599 05-02-2012 14:13

Ma se invece di mettere sotto al manado ( se lo metto ) acqua basis plus metto pro flora start sarebbe meglio ?

daniele68 05-02-2012 22:19

Ma sai..dipende che piante ci vuoi coltivare..

elio599 06-02-2012 00:15

Credo che allora metterò il solito ghiaietto con sotto fondo fertile così vado sul sicuro #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.